Per rimodellare il corpo con precisione si sta facendo sempre più strada una tecnica che si basa sugli ultrasuoni: adatta sia per le donne che per gli uomini. Si tratta della Liposcultura Vaser, una procedura di rimodellamento del corpo nelle zone dove c’è un eccesso di tessuto adiposo, per dare armonia alla silhouette o definire i muscoli dell’addome, dei fianchi, della regione dorsale e dei glutei.
Perché si preferisce questa nuova tecnica piuttosto che la classica liposuzione?
La Vaser Lipo 3D-4D, risultando molto meno traumatica rispetto alla tecnica tradizionale, offre un recupero postoperatorio con meno “lividi” e permette anche una retrazione cutanea decisamente più efficace, evitando quell’effetto di cedimento dei tessuti per svuotamento che purtroppo a volte caratterizza il risultato delle liposuzioni tradizionali”, spiega Domenico Ventura, medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Medicina Estetica. La liposuzione classica, al contrario, è una tecnica che risale agli anni Ottanta, ma considerata ormai superata, soprattutto per la difficoltà a cui si va incontro durante l’intervento.
Il chirurgo rompe gli accumuli di grasso per poi aspirarli utilizzando una cannula cava collegata ad un aspiratore, nel mentre compie continui movimenti avanti e indietro. Il trattamento è complesso, richiede tempo e anche un grande sforzo fisico per il dottore, molte volte anche i risultati sono poco precisi e il recupero è faticoso. Considerata, a ragione, una delle procedure più delicate e mininvasive la tecnica Vaser permette allo specialista di eliminare con estrema precisione il tessuto adiposo in eccesso e di rimodellare i contorni del corpo attraverso gli ultrasuoni.
A differenza della classica liposuzione, adottando questa procedura si riescono addirittura a cesellare i muscoli del tronco. Soprattutto con il Vaser Lipo 3D-4D è possibile distingue il tessuto adiposo dagli altri tessuti importanti del corpo, come i vasi e i nervi, distruggendo le cellule di grasso senza danneggiare questi elementi fondamentali. “La Liposcultura Vaser non ha controindicazioni specifiche, essendo anzi una tecnica meno traumatica di intervento di liposcultura tradizionale. È necessario, come per ogni intervento chirurgico, eseguire una visita preoperatoria, per poter valutare lo stato dei tessuti del paziente ed il tipo di tessuto adiposo presente. La nota estremamente positiva è che i risultati sono definitivi perché il tessuto adiposo non si rigenera; certo poi è necessario mantenere uno stile di vita sano e praticare dell’attività fisica leggera”, precisa il chirurgo plastico. Una qualsiasi tecnica di liposuzione deve essere considerata come un intervento chirurgico e non come un modo alternativo per perdere peso. È importante che si esegua prima una consulenza con lo specialista per poi studiare una strategia che sia efficace e salutare per il paziente.