Roma, 4 febbraio 2013
La stagione sciistica è ormai nel pieno e come ogni anno gli appassionati affollano le piste per la settimana bianca o anche solo per il week-end. Spesso ci si improvvisa però provetti sciatori passando direttamente dalla scrivania dell’ufficio agli sci senza un’adeguata preparazione.
Secondo un’indagine promossa da ANIFA – Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica dell’Automedicazione – oltre il 70% degli Italiani dichiara di aver “avuto a che fare” con un imprevisto nel praticare attività sportive. Tra i piccoli incidenti più frequenti: dolori muscolari e articolari (oltre il 65%), distorsioni (23,5%), ematomi (14%) ferite ed escoriazioni (12%).
E se l’imprevisto sulle piste da sci è sempre in agguato, è bene non farsi trovare impreparati e saperlo “trattare”. Ecco quindi alcune regole da tenere sempre a mente:
Secondo l’indagine ANIFA 6 italiani su 10 ricorrono ad un farmaco di automedicazione in caso di imprevisti sportivi. E’ importante però tenere a mente una regola: prima di assumere un farmaco di automedicazione leggere attentamente il foglietto illustrativo e rivolgersi al farmacista o al medico in caso di dubbio. Situazioni più gravi, come ad esempio la rottura di un arto o una ferita grave, richiedono invece la valutazione tecnica di un medico ed è quindi consigliabile chiamare soccorso o recarsi al più presto in una struttura ospedaliera.