L’apparato genitale necessita di prevenzione. Secondo la Società Italiana di Urologia, tra gli uomini aumentano in maniera esponenziale e pericolosa le patologie urologiche. Prostata ingrossata, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, calcolosi, neoplasie, infiammazioni e malattie infettive, tanti i casi di problematiche da sottoporre a prevenzione, diagnosi e cura.
E’ in questo contesto che la Società di Urologia lancia il proprio messaggio di allarme.
Il problema è che l’uomo, differentemente dalla donna, trascura molto la visita urologica o andrologica, nella maggior parte dei casi senza sottoporsi mai ad un controllo, se non con l’insorgere di un problema.
Il messaggio è chiaro: la prevenzione è fondamentale in tutte le fasi della vita dell’uomo. E bisogna iniziare a pensarci presto perché la salute non aspetta.
La prima visita
Secondo Vincenzo Mirone, responsabile comunicazione della SIU, la prima visita va fatta in adolescenza. In questo la famiglia gioca un ruolo fondamentale per accompagnare i ragazzi alla cultura della prevenzione e alla tutela del proprio corpo..
Le malattie sessualmente trasmissibili
La poca attenzione alla prevenzione e tutela della salute è la principale causa della crescita delle infezioni registrate nell’ultimo periodo. Molte di queste infezioni sono pericolose, durature, croniche e spesso invalidanti, come ad esempio HIV, HPV, Chlamydia, sifilide e gonorrea. Questi aspetti vanno curati con la dovuta attenzione, non solo per le ripercussioni in termini di salute generale, ma anche per le conseguenze che le infezioni sessualmente trasmesse hanno nella fertilità maschile e la salute riproduttiva in genere.
Dopo una certa età, niente scuse.
Dopo aver compiuto i 45 anni, l’attenzione all’apparato urologico va potenziata. Il nostro corpo necessita di essere controllato con costanza e frequenza.
Il messaggio in questo caso diventa fondamentale: la salute generale dell’organismo, dipende anche da questi organi. La visita periodica dall’urologo deve veramente costituire una tappa fondamentale per il mantenimento di standard di vita ottimali e mantenerci in salute.