Una delle funzioni principali della cute è quella di fungere da barriera verso gli agenti esterni.
Se questo da un lato ci protegge dal contatto con agenti tossici o patogeni impedisce, però, la penetrazione della maggioranza dei principi attivi presenti nei dermocosmeceutici. Se queste molecole, del resto particolarmente attive quando all’interno della cute, hanno un peso molecolare superiore ai 500 Dalton e/o sono idrofile, con grandissima difficoltà riescono a superare la barriera epidermica e quindi raramente possono svolgere il proprio effetto. La recente formulazione di preparati contenenti principi attivi incapsulati in nanoliposomi ha quindi cercato di bypassare l’ostacolo offerto dalla cute integra. La biodisponibilità dei principi attivi è aumentata ma non in modo drammatico.
L’evoluzione tecnologica ha permesso, negli anni, di avere laser in grado di creare sottilissimi canali nello spessore cutaneo al fine di determinare rimodellamento dermico spesso indotto dal calore generato dall’impatto dell’energia laser con la pelle.
La combinazione di questi due elementi è chiamata laser assisted drug delivery o somministrazione di farmaci laser assistita e può essere applicata con diverse lunghezze d’onda, ideale per i trattamenti laser viso.
Trattatamento laser viso: LaseMD
Il laser LaseMD di Lutronic Ltd è un laser in fibra a Tulio a 1927 nm. L’energia è suddivisa in microfasci di 100 micron di diametro che quando impattano la cute determinano la formazione di finissimi canali intraepiteliali di ablazione. Un sistema di tracciamento magnetico del manipolo laser permette l’emissione in modo sicuro e omogeneo dell’energia. Il trattamento laser viso non richiede alcuna forma di anestesia. Al termine del trattamento laser viso la superficie cutanea appare semplicemente eritematosa. Sei passaggi sull’intero volto richiedono, in mani esperte, non più di 6 minuti.
La tecnologia è completata (ed approvata per questo utilizzo) da una serie di ampolle che contengono diversi principi attivi. In tutte le ampolle tali principi attivi sono incapsulati in nanoliposomi che, mantenuti stabili in forma anidra, sono miscelati al diluente subito prima del trattamento. I principi attivi disponibili in Italia sono la vitamina C, la vitamina A, l’acido tranexamico ed il resveratrolo. È noto come la tretinoina aumenti il turn-over cellulare e stimoli la produzione di collagene per effetto diretto sui fibroblasti. La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti noti. Il resveratrolo oltre che avere effetti antiossidanti noti ha effetto antiinfiammatorio per blocco delle ciclo ossigenasi ed inibisce l’apoptosi cellulare e le disfunzioni mitocondriali.
L’acido tranexamico ha potenti effetti sulla melanina non solo inducendone una riduzione di produzione ma, soprattutto, aumentando la produzione di autofagosomi che ne aumentano la eliminazione. Immediatamente dopo il trattamento laser viso il contenuto di una ampolla debitamente miscelata è semplicemente massaggiato sulla cute (la scelta del principio attivo dipende dal risultato che si vuole ottenere).
Alla cute è quindi applicata una crema barriera ed una maschera in cellulosa allo scopo di incrementare l’assorbimento dei principi attivi. Dopo 10-15 minuti il paziente può tornare alle sue usuali attività presentando solamente un blando rossore. Al paziente è quindi consegnata l’ampolla preparata con l’indicazione di continuare l’applicazione dei nanoliposomi alla sera per i successivi 14 giorni.
Il trattamento laser viso, con downtime inesistente e ad alto profilo di sicurezza, è usualmente costituito da 4 sedute di trattamento separate da un intervallo di tempo di 2 settimane. Il trattamento laser viso è molto utile nella preparazione della pelle allo stress estivo ed è risultato particolarmente efficace nei casi di melasma renitenti alle usuali terapie e nel trattamento del fotoinvecchiamento di tipo I di grado modico-severo.