“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation” rientra tra le migliori soluzioni per ritrovare una capigliatura naturale e permanente, nella maniera meno invasiva possibile.
Non solo un intervento di chirurgia tricologica, ma un vero e proprio protocollo scientifico, che si differenzia da tutte le altre tecniche di trapianto esistenti per l’assistenza continuativa al paziente, lo studio condotto sulla casistica personale e l’utilizzo di tecnologie e strumentazioni avanzate.
Il protocollo concepito da Istituto Helvetico Sanders ha una nuova base razionale per ottenere un risultato ottimale di eccellenza: il calcolo preventivo delle grafts per cm2 necessarie per coprire la zona ricevente. Tutto ciò è reso possibile grazie ad equipe mediche estremamente preparate, strumentazioni automatizzate di estrema precisione e strutture all’avanguardia nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie.
Il percorso viene studiato nel minimo dettaglio anche con riferimento all’assistenza post-operatoria, indispensabile per ottimizzare i risultati del trapianto: grazie ai controlli periodici svolti con cadenza mensile da un esperto nella sede della propria città sarà possibile verificare la corretta ricrescita dei capelli in linea con i rispettivi ritmi biologici, fino al raggiungimento del risultato desiderato. Il monitoraggio completo e continuativo, che si aggiunge ai controlli effettuati dai chirurghi dopo 6 e 12 mesi dall’intervento, è una garanzia che solo Istituto Helvetico Sanders è in grado di offrire a propri pazienti.
LA PROCEDURA NEL DETTAGLIO
L’intervento prevede una fase di estrazione, una fase di conservazione e una successiva di reimpianto delle unità follicolari. In preparazione all’intervento, a livello della zona donatrice (nella nuca) viene rasata una piccola area per rendere più agevole l’asportazione dei follicoli tramite il Punch, un micromotore bulbare che monta punte delle dimensioni tra 0,7 mm e 0,85 mm.
La seconda fase è la conservazione delle unità follicolari, che vengono osservate e mantenute in un terreno di coltura, a temperatura controllata intorno ai 4 gradi, immerse nell’ATP, una composizione biochimica in forma liquida che impedisce i processi di degenerazione e aumenta in modo esponenziale la loro vitalità.
Le unità follicolari prelevate inizialmente vengono reintrodotte nel cuoio capelluto con l’Implanter, uno strumento dalla forma simile ad una penna, dotata di un ago dalle dimensioni impercettibili che penetra per 1-2 mm all’interno del cuoio capelluto.
L’inclinazione e la profondità dell’impianto dipendono dall’esperienza e dalla manualità del chirurgo, che sceglie attentamente come procedere ponendo attenzione all’orientamento dei capelli adiacenti.
Le strumentazioni utilizzate dai chirurghi per l’espianto e l’impianto dei follicoli piliferi hanno delle dimensioni microscopiche per garantire la massima precisione e la minima invasività: non lasciano cicatrici visibili e non prevedono punti di sutura. Sarà così possibile per il paziente riprendere le normali attività quotidiane già pochi giorni dopo l’intervento.
I RISULTATI DI SMART FUE
Grazie ai monitoraggi periodici previsti dal percorso, gli esperti di Istituto Helvetico Sanders possono verificare ciclicamente il corretto attecchimento delle grafts e la spontanea ricrescita dei capelli impiantati, che avviene in maniera graduale e naturale, senza effetti artificiosi.
Entro 3 mesi dall’autotrapianto la maggior parte dei capelli impiantati cade a causa dello stress che il follicolo subisce tra fase di impianto e fase di espianto; dopo questo fenomeno, assolutamente normale, i capelli inizieranno a crescere gradualmente, in base alla fase del ciclo vitale in cui si trovavano al momento dell’espianto.
Un primo risultato sarà apprezzabile già dopo 6 mesi, mentre il risultato definitivo sarà pienamente visibile a 12 mesi dall’autotrapianto. I capelli una volta ricresciuti non cadranno più perché prelevati da zone in cui i follicoli non sono soggetti all’azione del diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile della calvizie androgenetica.
LA COMPETENZA DI EQUIPE MEDICHE SPECIALIZZATE
L’estrema esperienza e la preparazione degli oltre 100 specialisti della calvizie che collaborano con l’Istituto Helvetico Sanders, permette ai pazienti di avvalersi durante tutto il percorso di una consulenza specialistica, maturata e approfondita nell’ambito di un continuo aggiornamento professionale e di una partecipazione assidua ai principali convegni e meeting del settore tricologico.
Grazie ad una visita specialistica gratuita in una delle 23 sedi di Istituto Helvetico Sanders in Italia e Svizzera ciascun paziente potrà ricevere una valutazione approfondita sulle proprie condizioni e sull’idoneità a sostenere questo tipo di intervento: verrà così delineato un percorso ad hoc ed un progetto specifico per ritrovare finalmente la propria immagine ideale.
A cura di Istituto Helvetico Sanders