I segreti di bellezza a cura della Dott.ssa Francesca Bocchi, Specialista in Medicina Estetica
“La bellezza è un dovere, giacché essa rende felici coloro che ci avvicinano e rende felici noi stessi.”
Proprio per questo motivo bisogna fare di tutto per aggiudicarsela, utilizzando qualsiasi segreto.
Già gli antichi avevano i loro rituali e piccoli segreti di bellezza naturali per il viso e corpo.
Semiramide, la mitica regina assiro-babilonese, non rinunciava mai ai suoi lunghi bagni immersa nella birra, erano queste immersioni ad assicurarle una pelle perfetta, elastica, rigenerata, più giovane e fresca.
Cleopatra, l’elegantissima regina egizia del periodo tolemaico, si concedeva ogni giorno rilassanti bagni nel latte d’asina, apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. Le immersioni le regalavano una pelle morbida, dall’aspetto più giovane.
Marlyn Monroe, icona degli anni ’50, amava un trucco grafico costruito ad hoc con pelle molto chiara, mascara e labbra vermiglie effetto bagnato e per dare alla bocca questa patina lucida combinava rossetto, cera d’api e vaselina.
Grace Kelly scolpiva le linee del viso usando due differenti fard di diversa gradazione di colore per disegnare ed esaltare gli zigomi. Rita Hayworth nutriva i suoi capelli lucenti rossi con rimedi naturali come un impacco a base di olio extravergine di oliva che teneva in posa per almeno quindici minuti.
Katherine Hepburn frizionava su viso e décolleté una miscela a base di acqua calda, zucchero e succo di limone, a esfoliazione terminata spruzzava sulla pelle acqua ghiacciata per assicurarsi una pelle perfetta morbida e luminosa.
Tra le icone moderne c’è chi si garantisce la sua pelle color ebano grazie al caffè, che viene macinato e poi lo si mescola con il bagnoschiuma creando uno scrub molto efficace.
Mentre per mantenere la pelle perfetta e idratata ogni mattina è indicato bere acqua, limone, sciroppo d’acero e pepe di Cayenna.
Segreti di bellezza e ricette utili a completare la skincare quotidiana ed ottimi rimedi da integrare a creme e sieri. La giusta alternanza di trattamenti consentirà alla vostra pelle e ai vostri capelli di beneficiare di ingredienti di qualità, garantendo prodotti ad hoc per ogni necessità.
In giro per il mondo i segreti di bellezza per mantenere un aspetto giovane e piacevole sono innumerevoli e variegati.
In Brasile per nutrire e facilitare la crescita dei capelli le donne scaldano a bagnomaria l’olio di palma finché non diventa bianco e untuoso, poi viene applicato come impicca sui capelli lasciandolo in posa tutta la notte.
Se invece si desidera un seno come quello carioca il segreto è triturare finemente del prezzemolo fresco e applicarlo come un cataplasma sulle coppe per trenta minuti, evitando i capezzoli e serve anche a diminuire la sensazione di tensione al seno nel periodo premestruale.
Come ottenere capelli lucenti con rimedi naturali?
Per capelli sfibrati una esclusiva ricetta marocchina prevede un impacco ogni quindici giorni a base di olio di mandorle, cocco e ricino e si lascia in posa un’ora avvolgendo i capelli in un asciugamano caldo.
Per i capelli, inoltre, l’acqua di rose è un balsamo tutto naturale da utilizzare per il risciacquo perché li rende morbidi, profumati e brillanti.
Le donne egiziane invece non usano smalto per le unghie ma per far brillare la superficie le strofinano con una piccola spugna intrisa di aceto.
Per avere la pelle trasparente e chiara, senza imperfezioni basta preparare una maschera al tuorlo d’uovo che schiarisce e idrata la pelle. Si mescola il tuorlo con due gocce di tintura madre di benzoino, il succo di limone, un pizzico di bicarbonato in polvere e un cucchiaio di yogurt bianco, si lascia in posa trenta minuti e si risciacqua.
I piedi morbidi si ottengono mescolando in un catino un cucchiaio di glicerina, un bicchiere di acqua di rose e il succo di mezzo limone. Per ridurre seborrea e brufoletti basta frullare la polpa di un mango, aggiungere un cucchiaio di argilla e si applica sul viso per mezz’ora.
Un peeling naturale?
Si frulla del riso crudo fino a renderlo polverosi aggiunge burro di karitè e si massaggia delicatamente l’impasto sul viso inumidito. Contro i rossori dovuti al freddo, un trattamento per migliorare l’elasticità del viso è una maschera a base di miele tiepido, riscaldato insieme a poche gocce di limone e olio di girasole. Mentre per risvegliare il colorito le inglesi fanno una maschera mescolando latte tiepido con lievito in polvere e si applica l’impasto ottenuto sul viso per dieci minuti.
Per prevenire comedoni ed impurità, le francesi fanno un gommage con la farina di mais, mescolano un cucchiaio con un po’ di latte detergente e lo passano sul viso insistendo sulle zone più untuose.