Ridere fa bene a corpo e mente: meno infezioni e stress, più autostima e migliori relazioni sociali, secondo MioDottore
In occasione della Giornata Mondiale della Risata, che quest’anno si celebra il 1° maggio, MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte della unicorn DocPlanner – ha coinvolto una delle sue esperte, la Dottoressa Luisa Anibaldi, psicoterapeuta, per spiegare perché ridere faccia bene sia a livello fisico che emotivo, svelando i 10 principali effetti benefici e suggerendo alcuni accorgimenti per favorire un atteggiamento positivo, che possa sfociare nel buonumore.
Come potenziare i piani terapeutici in atto? Includere tra le medicine anche “la risata”
Da tempo è stato riscontrato che ridere apporta vantaggi sia a livello psicologico, aumentando il pensiero positivo, sia fisico, fungendo da antidolorifico naturale. Per questa ragione, la risata viene sempre più spesso utilizzata come parte integrante delle terapie per trattare patologie e malattie, applicata specialmente nei reparti pediatrici degli ospedali e nelle case di riposo per anziani. Ma cosa succede al corpo quando si ride? L’esperta di MioDottore commenta: “Si avvia un processo piuttosto complesso che coinvolge i muscoli, sia facciali che addominali, e la respirazione, portando a un incremento delle endorfine e della serotonina, entrambi mediatori cerebrali del ben-essere e del buonumore. In questo modo si abbassano i livelli di cortisolo e adrenalina in circolo, diminuiscono gli episodi di ansia e depressione e si riscontra una miglior qualità del sonno. Tutte queste variazioni biochimiche indotte dalla risata attenuano la percezione del dolore fisico ed emotivo”.
10 buoni motivi per ridere: autostima rinvigorita, migliori relazioni sociali e non solo
Spesso le situazioni sociali, familiari e personali non consentono di essere sempre così spensierati da riuscire a ridere veramente e di gusto; eppure, la risata può trovare una sua via di espressione anche a piccoli passi, partendo dalla creazione di un “mood” più rilassato e leggero raggiungibile tramite alcuni semplici accorgimenti quotidiani. Nello specifico, l’esperta di MioDottore commenta: “Per cominciare meglio la giornata e aiutare la mente a vivere in una condizione di pensiero positivo sarebbe importante fare lunghe passeggiate nella natura, dormire almeno sette ore a notte, curare le relazioni interpersonali, godersi i momenti di relax e imparare a eseguire tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate tramite training autogeno”. Una volta migliorato l’umore, sarà dunque più semplice vivere una sana risata e raccogliere tutti i benefici mentali e fisici che comporta. Ma quali sono? Ecco la top 10:
Per far fronte a dubbi e domande relativi ai benefici della risata su corpo e mente, ma non solo, MioDottore mette a disposizione degli utenti la funzionalità di consulenza online, con circa 7.000 esperti disponibili. Nato per far fronte alle esigenze sorte con il primo lockdown, il progetto consente di incontrare via video gli specialisti della piattaforma, sia che si tratti di un primo colloquio o di appuntamenti di consueto monitoraggio del proprio benessere.