A cura di Dott.ssa Francesca Bocchi, esperta in Medicina Estetica
LE DONNE CHE SI ESPONGONO A LUNGO AL SOLE DIMOSTRANO IN MEDIA 8-16 ANNI IN PIÙ DI QUELLE CHE LO FANNO IN MODO CONTROLLATO
Il segreto per la salute della pelle è quello di curarla tutto l’anno, con qualche maggior accorgimento quando l’esposizione al sole diventa più frequente, perché le radiazioni UV sono responsabili dell’80% dei segni di invecchiamento della pelle. Il numero di rughe è, infatti, direttamente correlato alle ore di esposizione al sole nel corso della vita: le donne che si espongono a lungo al sole dimostrano 8-16 anni in più di quelle che lo fanno in modo controllato.
Il sole è stato tra i principali protagonisti del 22° Congresso Internazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica che si è chiuso recentemente a Bologna. Tra le novità presentate il nuovo approccio olistico nei trattamenti dermoestetici, che nasce dalla costante ricerca e dall’azione sinergica derivata dall’impiego di acidi ialuronici selezionati, purificati e prodotti con tecnologia brevettata che, somministrati in combinazione, creano le condizioni ottimali per prevenire e contrastare il processo di invecchiamento.
Secondo la Dottoressa Marina Romagnoli, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia “l’acido ialuronico altamente purificato ha la capacità di biorigenerare e biostimolare i tessuti prevevendo e contrastando gli effetti del passare del tempo, in una parola del chronoaging, il processo naturale di invecchiamento cutaneo generato da fattori intrinseci e strettamente correlato alla genetica dovuto a rughe, linee d’espressione, diminuzione volumi, assottigliamento, macchie cutanee; ma anche nel photoaging determinato da fattori estrinseci quali raggi UV, fumo, smog e strettamente correlato allo stile di vita”.
Ed in occasione dell’arrivo dei primi raggi ecco le 3 regole d’oro per contrastare i danni da raggi UV:
La pelle deve “durare” tutta la vita e naturalmente si vuol sempre avere un bell’aspetto. Nel corso degli anni la pelle è esposta a una serie di influssi interni ed esterni che possono condizionarne l’aspetto, ma questi effetti differiscono da un individuo all’altro e addirittura da una zona all’altra della pelle.