Quanto sarà intelligente il tuo bambino di 4 anni quando ne avrà 14? Basta lasciargli fare il disegno di un bimbo e vedere quanti dettagli inserisce nella sua ‘produzione artistica’ per predire quanto sarà intelligente a 14 anni.
Il test ‘disegna un bambino’, originario in realtà degli anni 20, è stato riutilizzato da psicologi presso la King’s College di Londra che ne hanno dimostrato per la prima volta la validità predittiva per ‘stimare’ l’intelligenza futura di un bambino.
Lo studio, su oltre 15 mila bambini (oltre 7.500 coppie di gemelli), è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.
I ricercatori hanno chiesto a tutti i bambini di 4 anni di fare il disegno di un bambino e poi lo hanno giudicato assegnandogli un punteggio da 0 a 12 a seconda della presenza di certi dettagli, come i capelli, le ciglia, gli occhi, le orecchie. Negli anni 20 il test ‘disegna un bambino’ veniva utilizzato per stimare l’intelligenza dei bimbi piccoli, ma per la prima volta gli psicologi hanno dimostrato che può predire abbastanza bene anche l’intelligenza futura del piccolo: maggiori sono i dettagli aggiunti dal bimbo nel disegno, più alta è la probabilità che il bambino sarà più intelligente a 14 anni.
Lo studio mostra anche che la capacità nel disegno è in parte legata ai geni, infatti i disegni dei gemelli identici – che hanno Dna identico al 100% – sono tra di loro molto simili. Ma, precisa Rosalind Arden, autore principale dello studio, non significa che esista un gene del disegno, né che chi non disegna bene a 4 anni sia meno intelligente degli altri.
© ANSA