“L’obesità infantile è un fenomeno sociale allarmante che rende necessaria la costituzione di una task force coordinata e trasversale, che interessi tutti gli attori sociali, dal livello nazionale ai livelli locali” ha dichiarato in una nota l’on. Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari sociali e Sanità della Camera dei deputati, sottolineando la necessità di “un Piano nazionale di azione congiunto di tutti i Ministeri interessati: Salute, Istruzione, Sport e Politiche giovanili. Occorre che Governo e Parlamento si facciano carico della responsabilità di individuare velocemente la strategia più adeguata prevedendo lo stanziamento di risorse economiche per la sua messa in atto” ha anche ribadito l’on. Sbrollini.
“Da circa un mese ad oggi, hanno già aderito al progettoformativo e didattico, delle aree Nielsen 1 e 2 di tutta Italia, 2.500 classi, 62.000 alunni dell’anno scolastico 2013-2014 e 1.500 studi pediatrici. Un vero successo che è però necessario alimentare continuando a fare sistema tra i vari attori per il bene soprattutto delle giovani famiglie italiane” ha annunciato Patrizio Vanessi, presidente di CSE Italia srl, ideatore del progetto.
SALTAinBOCCA è un’iniziativa totalmente gratuita, nata in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), che ha l’obiettivo di fornire a bambini e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione ed una corretta attività fisica, cercando così di invertire la tendenza che vede il sovrappeso e l’obesità in età infantile in costante aumento in Italia. Secondo, infatti, l’ultimo Rapporto “OKkio alla salute”, promosso dal Ministero della Salute, l’Italia è al primo posto nell’Unione europea per la diffusione dell’eccesso di peso in età infantile: il 22,2% di bambini è in sovrappeso e il 10,6% èin condizione di obesità.
Le classi che hanno aderito al progetto riceveranno gratuitamente a scuola il kit didatticoSALTAinBOCCA contenente le 11 schede didattiche monotematiche, grazie alle quali il progetto punta a promuovere uno stile di vita corretto e abitudini alimentari e motorie più sane in maniera semplice, accessibile e immediata, attraverso consigli e suggerimenti da mettere in pratica con facilità, coinvolgendo anche insegnanti e genitori. Il kit SALTAinBOCCAsarà a disposizione delle famiglie anche presso le sale d’attesa degli studi pediatrici che hanno aderito all’iniziativa.
“L’obesità è una vera epidemia del nostro secolo perché il benessere ha portato a modificare il nostro modo di mangiare, da sempre imperniato sulla dieta mediterranea. Oggi i bambini sono spesso costretti ad una vita sedentaria, tanto che si registra un aumento ponderale già dopo i 4 anni. Occorre perciò agire in modo multifunzionale, mettendo in sinergia le famiglie con i pediatri e la scuola” ha così commentato Donatella Morano, pediatra e componente del direttivo Federazione Italiana Medici Pediatri Roma.
A sostegno del progetto SALTAinBOCCA, è online il sito www.saltainbocca.it.