In aumento del 33% le ordinazioni rispetto al Natale dello scorso anno. Aumentano sopratutto i giovani e le donne.
A Natale gli italiani metteranno sotto l’albero anche tanti giochi divertenti per la coppia: al 15 dicembre le ordinazioni online e le vendite nei negozi di sex toys, cosmetici per la coppia e lingerie sexy è aumentata del 33% rispetto allo stesso periodo del 2016, che già aveva registrato un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
In particolare tra gli articoli più richiesti senza dubbio i “cosmetici per la coppia”, come gel ritardanti per lei o per lui, lubrificanti, olii per i massaggi. Ma anche molti dildo. Sulla lingerie le richieste sono pure in aumento, ma sopratutto degli articoli che coniugano la sensualità all’eleganza, mentre in leggero calo (5%) appaiono i costumi per giochi di ruolo e la lingerie più “spudorata” e volgare. Cambia il modo di avvicinarsi a questi articoli: va forte ovviamente il web, ma in crescita nel gradimento i negozi non specializzati, ossia supermercati, farmacie ma sopratutto si nota la netta crescita dei “concept store” di abbigliamento/design. Oppure i Sexy Shop “evoluti”, ossia che offrono al cliente un esperienza più ampia sull’erotismo, ad esempio spesso libri o mostre. E cambia quindi anche il pubblico, in aumento le donne (+ 13% rispetto allo scorso anno) ed i giovani under 30 (+ 18%). (Indagine Lovelab su un campione di 100 negozi online ed offline).
“Si nota come ormai i sex toys ed i cosmetici per la coppia siano usciti dalla penombra, siano diventati anche in Italia socialmente accettati, come un piacevole e divertente gioco per la coppia, da acquistare magari insieme ad un libro di fotografie erotiche, persino da condividere sui social. Ovviamente si tratta di un pubblico che non ama i “vecchi” sexy shop di periferia, un po’ ambigui, vuole gioco, divertimento, anche eleganza. E li regala per Natale al proprio lui o alla propria lei, per creare momenti di intimità, in particolare in questo periodo dell’anno.” – ha dichiarato Camilla Sangiuliano, Marketing manager di Lovelab.