NutriMI – Forum di Nutrizione Pratica, da anni evento di riferimento per la comunità scientifica e l’industria alimentare italiana, presso la sede del Sole 24 Ore a Milano, alle porte di Expo, darà alla luce una spettacolare edizione che si pone l’obiettivo di delineare il futuro della nutrizione, con un format scientifico completamente rinnovato.
Tematiche rivoluzionarie e multidisciplinari verranno affrontate dai massimi esperti in un contesto dinamico e interattivo, attraverso la presentazione delle più recenti evidenze scientifiche, studi, ricerche e casi pratici dedicati al settore.
Dalla Neuroscienza dell’alimentazione alla Gastronomia nutrizionale (10 aprile), dalla Sostenibilità e innovazione alimentare ai Future foods (11 aprile), l’intero sistema della nutrizione verrà studiato a 360 gradi, analizzando lo scenario attuale, l’evoluzione del settore e anticipando le tendenze future.
Due stimolanti sessioni affronteranno le tematiche in parallelo proponendo sia momenti di formazione per i Professionisti della Salute (Sessione ECM) che di attualità, con una Sessione Open aperta al pubblico.
Per citare un esempio, se nella sessione ECM si parlerà dell’influenza dei cibi sull’invecchiamento cerebrale, il programma Open affronterà il tema dei foodselfie, analizzando cosa nasconde l’ostentazione web del cibo, offrendo inoltre interviste con esperti da tutto il mondo in diretta video e show cooking.
“L’obiettivo del programma scientifico di quest’anno è stato quello di ripensare il nostro format per poter offrire ai Professionisti e agli esperti del settore delle nuove prospettive di valutazione della disciplina. Oggi dobbiamo confrontarci e discutere di una nuova nutrizione contemporanea, dove il conteggio delle calorie di una dieta e il counseling dei Professionisti convivono con l’uso autonomo di app da parte dei pazienti/consumatori, dove assistiamo ad una riscoperta dell’importanza centrale della tavola nella nostra cultura e dove le contaminazioni tra diversi Paesi ci conducono verso stili di vita in continua evoluzione” afferma Emmanuel Pauze, managing partner di Sprim Italia, società organizzatrice dell’evento.
La sessione ECM, che prevede oltre 25 interventi su due giornate, si rivolge ai Professionisti della Salute e agli studenti: un vero strumento di aggiornamento che anche quest’anno fornirà crediti ECM – Educazione Continua in Medicina destinati a medici, biologi nutrizionisti, farmacisti e dietisti.