Inizierà a fine novembre, con il Seminario dal titolo “L’Arte dell’Abbraccio”, il nuovo e rinnovato percorso formativo di TangoOlistico®. “L’Arte dell’Abbraccio” è l’occasione più significativa per conoscere la nuova disciplina di crescita personale ideata da Massimo Habib e decidere se intraprendere un percorso che può anche condurre verso una nuova professione nel campo del benessere psico-fisico.
Il TangoOlistico® rappresenta un’evoluzione della TangoTerapia®. Nel 2008 a Cardiff (UK) nasce la International Association of Tangotherapy Therapists (IATTT), di cui Massimo Habib è cofondatore. Contemporaneamente in Italia prende forma la disciplina che oggi definiamo TangoOlistico®, nata dalla particolare esperienza di Massimo Habib, Gestalt Counselor ed Insegnante di Tango Argentino. Oggi il TangoOlistico® è cresciuto, tanto che è possibile praticarlo, oltre che in Italia, anche in Germania, Svizzera e Grecia grazie a più di 60 operatori già formati e che offrono incontri individuali e di gruppo, seminari ed eventi vari.
Ma che cos’è il TangoOlistico® e perché praticarlo?
Il TangoOlistico® è una disciplina olistica, cioè un lavoro che coinvolge il corpo e la mente, ma anche la scoperta della totalità di noi stessi, primo passo imprescindibile per la crescita interiore.
La pratica del TangoOlistico®, che del Tango Argentino prende la divisione dei ruoli maschile e femminile, ma anche la postura e il tipo di contatto a livello del petto nell’abbraccio, favorisce l’emersione di parti sommerse di sé e con ciò aumenta il livello di benessere personale e relazionale.
Sentiamolo dalle parole di Massimo Habib: “Nel Tango classico argentino di solito l’uomo guida e la donna segue. Nel TangoOlistico® si scambiano i ruoli dando modo all’uomo e alla donna di sperimentare sia l’aspetto femminile (ricettività, abbandono, yin), sia l’aspetto maschile (l’energia solare, lo yang). In questo modo si acquisisce consapevolezza delle due energie alla base della vita, allargando le proprie possibilità di manifestazione”.
Nel corso degli anni sono stati proposti decine di momenti esperienziali di vario genere. Tutti momenti unici, come uniche sono le persone che vi hanno partecipato traendone beneficio in termini di evoluzione personale perché hanno potuto lavorare sui propri blocchi, sulle proprie risorse e sulle modalità di relazionarsi con gli altri e il mondo. Tutto questo grazie al contatto con l’altro, al ballo, alle condivisioni verbali, alla musica, che rappresenta l’ambiente nel quale ci si muove, a ai temi e alle suggestioni di volta in volta proposti. “Durante i seminari – continua Habib – inseriamo dei temi ogni volta diversi. Possiamo affrontare il tema della seduzione, della fiducia, il linguaggio del corpo, le relazioni intime, il carattere, i desideri. Un ruolo importante è giocato dalla musica: non è quella tradizionale del Tango, ma ogni volta cambia in base al tema proposto”.
In definitiva il TangoOlistico® è un nuovo strumento per lavorare su di sé teso al raggiungimento di un più elevato equilibrio di benessere con il miglioramento del proprio modo di relazionarsi con l’altro e con l’ambiente.
Ecco, per dare un’idea, il commento di una partecipante alla fine di un seminario: “Ognuno dei vostri abbracci mi ha regalato qualcosa, in uno scambio reciproco e coinvolgente. Si è mosso molto in me…ma è nell’ascolto di questo sentire, che vibra il mio rientro alla quotidianità!”.
Come avvicinarsi a questa disciplina allora?
Il primo appuntamento è a Bagno di Romagna (FC) dal 27 al 29 novembre, presso l’Agriturismo di Pianconvento, per il seminario L’Arte dell’Abbraccio. Il seminario è aperto a tutti e particolarmente indicato per chi svolge una professione nella Relazione d’Aiuto (Psicoterapeuti, Counselor, operatori olistici, ecc.). “L’Arte dell’Abbraccio” rappresenta il primo step verso il conseguimento del Diploma di Operatore in TangoOlistico® a cui seguiranno altri 5 moduli nell’arco di due anni.