Mani specchio di eterna giovinezza. Dal laser una straordinaria soluzione anti age.
A cura di
Dott. Giorgio Astolfi – Specialista Medicina Interna – Medicina Estetica laser terapia
Le mani tradiscono spesso, insieme al collo, la vera età dei pazienti e vengono spesso, a torto, trascurate e prese in scarsa considerazione sia dagli stessi pazienti che dal medico estetico.
Il ringiovanimento delle mani contribuisce al ringiovanimento globale dell’individuo,considerando che queste rappresentano la seconda parte del corpo più esposta, dopo il volto, naturalmente.
Gli aspetti più frequenti ed evidenti sono:
• scheletrizzazione degli spazi intermetacarpali;
• maggiore tortuosità delle vene superficiali;
• presenza di cheratosi e/o lentigo solari.
Numerose le tecniche e le sostanze proposte per la correzione di questi inestetismi in varie combinazioni tra loro,tra i quali:
• Laser Q-Switch utilizzato per il trattamento delle lentigo;
• Laser CO2 ottimale per la rimozione delle cheratosi;
• Lipofilling, HA, acido polilattico per la correzione della scheletrizzazione.
Risultati molto interessanti possono ottenersi con l’infiltrazione di filler a base di CaHA, recentemente approvato FDA anche per questo utilizzo.
Il primo dei vantaggi è l’ottenimento di un risultato immediato, dato dall’effetto riempitivo della CMC contenuta nel filler, con un conseguente e rilevante miglioramento della texture e della elasticità del tessuto per l’azione biostimolante della CaHA.s
Gli effetti collaterali sono in genere minimi e si manifestano essenzialmente con gonfiore e sensazione di torpore da anestetico. Rari, a tal proposito, ematomi od ecchimosi post intervento, e questo grazie alla tecnica utilizzata e sopra descritta.
Tutte queste caratteristiche permettono di ridurre considerevolmente ogni disagio per il paziente, che può immediatamente tornare alle proprie attività lavorative e sociali.
Qualora necessario, l’intervento Laser espone il paziente agli effetti del post trattamento, consistenti nella formazione di croste post Q-Switch che si risolvono abitualmente in 8-12 giorni i cui esiti si risolvono in 6-8 giorni. L’effetto invece ha una durata variabile da 4 a 12 mesi.
Il procedimento, dunque, risulta assolutamente semplice e sicuro ed i risultati estremamente efficaci, così come il grado di soddisfazione dei pazienti.