l’Ayurveda per ritrovare l’equilibrio dopo le feste
Eliminare le tossine per un corpo più sano, più bello e più forte
Ormai è risaputo con le festività natalizie è normale concedersi qualche piacere in più per il palato e così, con la scusa dei piatti tradizionali e degli immancabili dolci e panettoni, alla ripresa lavorativa ci si ritrova con fisici appesantiti e scarsa energia.
E’ proprio in questo momento che sarebbe utile prendersi una pausa, possono bastare anche solo due giorni per riequilibrare le energie e disintossicarsi. L’Ayurveda può essere un valido alleato in questa nostra missione di inizio anno: grazie ad un programma coordinato di attività fisica massaggi, linfodrenaggi e una dieta sana.
Al di fuori dall’India non sono molti i centri nei quali è possibile provare autentici trattamenti ayurvedici, eseguiti da operatori qualificati: uno di questi luoghi è il Terme Portorož a Portorose, in Slovenia, annesso agli alberghi a 4 e 5 stelle della catena LifeClass Portorose
I pacchetti includono un colloquio con la nutrizionista e un programma benessere che comprende soggiorno, dieta e trattamenti – finalizzati ad una efficace disintossicazione del corpo, responsabile di molti malesseri e problemi estetici. Più le scorie si accumulano e permangono nell’organismo, infatti, maggiori sono i danni che provocano.
Proprio per questo anche solo un breve periodo di profonda disintossicazione può sortire risultati molto importanti e duraturi: nel programma Ayurveda detox settimanale sono inclusi 6 trattamenti ayurvedici in base al proprio dosha dominante, stabilito durante un consulto con uno specialista di medicina ayurvedica, 4 sessioni di Yoga Pranayama con esercizi respiratori per favorire la disintossicazione e la serenità, una colonidroterapia al Mediterranean Anti-Ageing Clinic, la dieta ayurvedica, l’ingresso alle piscine, con Mare Primordiale e piscine con acqua di mare riscaldata Sea SPA, agli idromassaggi e al complesso Sauna Park.
E’ chiaro che si tratta di un programma che prende in considerazione la persona a tutto tondo, senza tralasciare alcuno dei pilastri fondamentali del benessere: la giusta dieta e attività fisica, il controllo dei livelli di stress e il riequilibrio dell’armonia interiore attraverso piacevoli massaggi e l’utilizzo di oli ed erbe adatti alla propria costituzione.
I trattamenti del programma vengono eseguiti nel contesto del suggestivo centro ayurvedico Shakti, ospitato nel grande complesso termale e di benessere Terme Portorož. Lo Shakti è uno dei centri ayurvedici più importanti d’Europa perché riconosciuto ufficialmente dal governo del Kerala, culla dell’ayurveda.