L’educazione alla salute della bocca passa anche attraverso motivazioni sociologiche. Un bel sorriso, infatti, gioca un ruolo molto importante nell’estetica di un volto, e può donare al viso armonia, giovinezza e luminosità.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che un bel sorriso è associato a una maggiore sicurezza in sé stessi, a un aspetto più competente e professionale con tutte le conseguenze che ciò può comportare, ad esempio, a livello lavorativo. Sul lungo termine la cura del sorriso può quindi favorire un livello di vita qualitativamente più alto.
<<In un’indagine condotta dall’American Academy of Cosmetic Dentistry – racconta il Dottor Giovanni Molina Rojas – è stato rilevato che per il 45% degli americani il sorriso rappresenta la caratteristica che rende una persona più attraente, indipendentemente dall’età. Un’altra indagine condotta dallo stesso ente ha inoltre rilevato che solo il 50% degli americani è soddisfatta dell’aspetto del proprio sorriso>>. Un argomento di cui in Italia si parla ancora poco, ma anche una disciplina che si sta affermando grazie alla presenza, tra gli odontoiatri italiani, di molte punte di eccellenza: tanti professionisti del Bel Paese sono riconosciuti come esperti nel loro settore da colleghi di tutto il mondo.
Il miglioramento della salute e della qualità della vita passa così attraverso l’informazione, l’educazione del cittadino alla salute della propria bocca e la consapevolezza di doverla affidare a professionisti qualificati, capaci di fornire risposte autorevoli su temi controversi e di conoscere innovazioni e aggiornamenti nel settore biomedicale. L’odontoiatria estetica, quando fatta bene, presenta due grandi vantaggi. In primo luogo è estremamente rispettosa dei tessuti dentali, perché propone soluzioni poco aggressive, ma di grande effetto: si possono ottenere risultati strepitosi virtualmente, senza alcun dolore. In secondo luogo, consente di migliorare il sorriso e di risolvere problemi funzionali: come la riparazione di denti abrasi o fratturati, la protezione dei denti indeboliti da carie o vecchi lavori, e la correzione della posizione degli stessi.
L’esperienza all’estero del dott. Molina ha mostrato il rischio concreto che, con il diffondersi delle virtù e dei vantaggi dell’odontoiatria estetica, le persone decidano di ricorrere a trattamenti di bassa qualità, che potrebbero avere serie conseguenze per la salute. È proprio per questo motivo che si rende protagonista attivo per prevenire la disinformazione e, anzi, formare gli italiani, sempre più interessati a questa disciplina, in merito alle diverse opzioni a disposizione, come scegliere un professionista competente e quali azioni evitare.