Internet, il più grande mercato del mondo, rappresenta ormai il principale strumento di informazione e aggiornamento, anche nell’ambito della bellezza.
Ogni giorno milioni di persone interrogano i motori di ricerca, Google in particolare, per reperire notizie, suggerimenti, consigli e recensioni su interventi e professionisti di medicina e chirurgia plastica: dalle ricerche più generiche di carattere puramente informativo a quelle più mirate, spesso geolocalizzate, per la scelta del medico e la prenotazione della visita.
Ma quali sono gli argomenti di maggiore interesse per gli italiani? Che tipo di trattamenti ricercano gli uomini e le donne che si rivolgono al chirurgo estetico?
Analizzando le parole chiave più utilizzate su Google al primo posto troviamo quelle inerenti gli interventi al seno con circa 25.000 ricerche mensili (di cui 8.100 per il termine specifico “mastoplastica additiva”).
A seguire la rinoplastica, un intervento che può essere proposto sia per necessità estetiche che funzionali, la blefaroplastica ed i filler per la riduzione delle rughe del viso, gli interventi all’addome, liposuzioni e liposculture.
I trend del settore sono in crescita, così come le ricerche effettuate sul web ed i professionisti non possono più fare a meno di questo importante strumento di promozione per raggiungere nuovi clienti.
Internet rappresenta ormai un canale indispensabile per farsi trovare dalle persone giuste al momento giusto soprattutto per quanto riguarda le ricerche locali, ossia legate ad una particolare area geografica.
Per raggiungere una buona visibilità oggi è quindi fondamentale costruire una forte presenza online attraverso una strategia di comunicazione efficace ed integrata che comprenda diverse attività: dalla realizzazione di un sito internet di tipo responsive, ottimizzato per i motori di ricerca, alla gestione di campagne di advertising a pagamento correlate a determinate parole chiave, dalla pubblicazione di contenuti di qualità, all’aggiornamento dei canali social.
Solo attraverso una costante “partecipazione”, diventa possibile sfruttare al meglio le opportunità offerte oggi dal web, aumentare la propria notorietà e raggiungere le persone potenzialmente interessate all’ambito della medicina e della chirurgia estetica, fidelizzandole attraverso la creazione di un’interazione diretta, di una relazione umana da coltivare sia offline che online. MiaEstetica.it