Dopo il successo dell’XI edizione di NutriMI, che si è tenuta a Milano il 20 e il 21 aprile e che ha ospitato oltre 600 congressisti, e coerentemente con una serie di nuove iniziative e progetti di informazione nutrizionale, è stato deciso di creare una nuova special edition del forum. NutriMI prenderà vita quindi a Roma, altro importante centro italiano per la scienza dell’alimentazione e la nutrizione.
Protagonista sarà la Dieta Mediterranea e le novità che la riguardano, raccontate da un panel di esperti in collaborazione con la Campagna di Promozione della Dieta Mediterranea.
Ma cosa significa Dieta Mediterranea, in un paese che è il suo simbolo eppure sembra averla dimenticata, a favore di trend in continuo mutamento? L’orizzonte di informazioni mediatiche in cui siamo immersi ogni giorno e il bombardamento di informazioni di carattere nutrizionale e salutistico saranno il fulcro del progetto Food-MythBusters, la piattaforma italiana di esperti a disposizione della popolazione che sarà lanciata durante il congresso per fare chiarezza sulle ‘bufale’ nutrizionali che imperversano online e non solo.
Nel corso della giornata si terranno poi una serie di lectures che analizzeranno la Dieta Mediterranea da un punto di vista sociale, economico, industriale e medico. La Dieta Mediterranea rientra nei trend di consumo mondiali? Qual è il rapporto tra Dieta Mediterranea e malattie cronico degenerative? E quello con la Nutraceutica? È possibile formare gli operatori della ristorazione collettiva sulla corretta alimentazione rappresentata dalla Nutraceutica? A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti che condivideranno con i presenti i risultati delle ultime ricerche.
NutriMi è uno strumento di aggiornamento professionale per medici, biologi nutrizionisti, dietisti e farmacisti e attribuisce crediti ECM – Educazione Continua in Medicina. Il forum è un appuntamento aperto a tutti: non solo professionisti del settore quindi, ma anche un pubblico più ampio che è interessato all’argomento. È possibile iscriversi ad una o più sessioni del forum collegandosi al sito ufficiale www.nutrimi.it.
Per informazioni e iscrizioni: www.nutrimi.it
La Campagna di Promozione della Dieta Mediterranea è un progetto promosso da IFMeD che mira ad attivare una strategia consensuale e coordinata a livello sovranazionale, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati, per promuovere e consolidare i valori e i benefici della Dieta Mediterranea. A fronte di un progressivo abbandono di questo nostro modello alimentare e di vita, la Campagna Europea si prefigge l’obiettivo di attualizzare e incentivare l’adozione della Dieta Mediterranea, quella autentica e frutto della ricerca scientifica. La Campagna si presenta come un progetto integrato multi-target, rivolto sia alla Comunità scientifica e agli stakeholder nel campo dell’alimentazione, della nutrizione e della salute che ai cittadini, attraverso eventi comunitari e conviviali e una campagna di comunicazione online e offline.