Circa 10 milioni di italiani cerca informazioni sulla salute in internet e di questi l’80% fa ricerche sui piccoli disturbi; ma solo il 7% si ritiene pienamente soddisfatto dei contenuti che trova sul web e quasi 4 italiani su 10 non li reputano affidabili.
ASSOSALUTE, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, lancia un nuovo portale, facile da navigare, semplice nella lettura e affidabile nei contenuti. Schede sui disturbi approvate dai medici di medicina generale, interventi di specialisti e farmacisti e curiosità sul mondo della salute e dell’automedicazione responsabile.
Italiani popolo di navigatori del web, soprattutto in fatto di salute: secondo una indagine promossa da ASSOSALUTE, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, oltre il 54% della popolazione fra i 18 e i 65 anni ricerca informazioni su benessere e salute e quasi il 30% – circa 10 milioni di Italiani – si affida al web. Ma, a fronte di una grande offerta di contenuti presente su internet – solo per bruciore di stomaco sui motori di ricerca appaiono 410.000 risultati – quasi 4 italiani su 10 ne mettono in discussione l’affidabilità. L’indagine indica inoltre che altri 7 milioni di italiani consulterebbero volentieri il web su temi di salute se vi fossero garanzie sui contenuti.
Per rispondere alla richiesta di informazione e di fonti sicure e credibili, diffondendo una cultura dell’automedicazione responsabile, ASSOSALUTE lancia il portale www.semplicementesalute.it, ricco di contenuti scientifici, spiegati in modo semplice. L’obiettivo del portale è quello di educare i cittadini a prendersi cura della propria salute anche attraverso un uso appropriato e responsabile dei farmaci di automedicazione (quelli acquistabili senza ricetta medica e riconoscibili dal bollino rosso sorridente posto sulla confezione).
“Si conferma il ruolo del medico e del farmacista quali garanti della salute dei cittadini mentre permangono ancora dei dubbi circa il fatto che il web e i social media – pure se ormai di vastissimo utilizzo – possano essere realmente affidabili e credibili quando si parla di salute. Siamo invece convinti che questi strumenti possano offrire, se ben governati, una grande opportunità per diffondere la cultura della salute”, afferma Gaetano Colabucci, Presidente di ASSOSALUTE “Forte di questa convinzione, ASSOSALUTE lancia oggi il portale www.semplicementesalute.it, che intende offrire a chi cerca informazioni sulla propria salute e sul proprio benessere un punto di riferimento semplice ma affidabile e serio, potendo contare anche sulla collaborazione scientifica dei professionisti della salute. La nostra visione è che questo portale diventi una risorsa a disposizione dei cittadini, ma anche di tutti gli attori del sistema salute – medici, farmacisti, associazione dei consumatori e Istituzioni – che vogliano collaborare con noi arricchendolo e rendendolo un aggregatore di contenuti utili alla diffusione di una cultura dell’automedicazione responsabile”.
Il portale è stato presentato al Salone d’Onore della Triennale di Milano nel corso dell’evento intitolato “La Cultura della Salute in Rete”. Al dibattito hanno partecipato Ovidio Brignoli, Vice Presidente SIMG, Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva, Andrea Mandelli, Senatore e Presidente FOFI, Annarosa Racca, Presidente Federfarma, Luca Toschi, Sociologo dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Firenze, con la moderazione della giornalista Livia Azzariti e la straordinaria interpretazione dei “due vecchietti” Ale&Franz, alle prese con internet e piccoli disturbi di salute.
All’interno del portale sarà possibile trovare:
Schede sui singoli disturbi, validate dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), con una definizione, le categorie di farmaci di automedicazione più adatti per contrastarli e indicazioni sulle buone abitudini per prevenirli
Video “leggeri” sui vari disturbi con interventi e consigli da parte di specialisti
Video pillole in cui una farmacista illustra le regole per un uso corretto dei farmacidi automedicazione (es. come conservarli correttamente, l’importanza del foglietto illustrativo, ecc.)
Dossier tematici con approfondimenti
News relative al mondo della salute e del benessere (sport, alimentazione, donna, etc.)
Alcune rubriche di curiosità, come ad esempio il Meteo Salute che fornisce consigli utili a proteggere la propria salute a seconda delle condizioni atmosferiche e delle stagioni
Glossario per conoscere il significato delle parole più difficili
Informazioni sull’automedicazione e le regole per un utilizzo responsabile dei farmaci da banco.