Ultherapy è un trattamento non chirurgico che utilizza ultrasuoni microfocalizzati. Ultherapy contrasta gli effetti del tempo e della forza di gravità sulla pelle del viso e del collo, con ottimi risultati anche sul décolleté.
Abbiamo chiesto chiarimenti al Dott. Carlo Borriello ed al Dott. Massimo Renzi, esperti in questa metodica.
“Ad oggi Ultherapy è l’unica procedura non chirurgica per lifting approvato dalla Food and Drugs Administration (FDA). La tecnologia Ultherapy permette di tracciare l’immagine ecografica della zona da trattare, in tal modo gli impulsi microfocalizzati vengono indirizzati ad una profondità specifica in base al risultato che si vuole ottenere. L’operatore può scegliere in tutta sicurezza il trasduttore più idoneo da utilizzare tra le tre profondità disponibili (4,5 mm; 3,0 mm ed 1,5 mm.). L’immagine ecografica permette di riconoscere le strutture vascolari ed ossee evitando spiacevoli effetti collaterali o fastidi durante il trattamento.
Gli ultrasuoni microfocalizzati, attraversano la cute senza lesionarla in superficie; l’azione dell’ultrasuono si manifesta solo in profondità. Ciò rende possibile il trattamento di zone profonde fino ad oggi impossibili da trattare se non con tecniche chirurgiche. Gli ultrasuoni microfocalizzati stimolano la neoproduzione ed il rimodellamento di collagene e di fibre elastiche. Ne risulta un sollevamento significativo dei tessuti durante i 2-3 mesi seguenti.
Il trasduttore da 4,5 mm agisce sulla fascia muscolare, e costituisce un’ottima alternativa al facelift chirurgico, sia per i pazienti che non si sentono pronti ad affrontare un intervento chirurgico ma anche per chi cerca di prolungare gli effetti della chirurgia cosmetica. Ovviamente il trattamento Ultherapy non invasivo non prevede il raggiungimento degli stessi risultati di una procedura chirurgica invasiva
La durata del trattamento dipende dall’area trattata e dal programma individuale. Una procedura per viso e collo generalmente dura da sessanta a novanta minuti. Trenta minuti per il trattamento del décolleté.
Durante il trattamento, il paziente avvertirà, in base alla propria soglia del dolore, una sensazione profonda di calore, più o meno intenso. Tale sintomatologia è legata all’azione degli ultrasuoni che, focalizzati in un unico punto, determinano delle microcoaugulazioni (TCP, Thermal Coagulation Point) responsabili della riparazione tissutale e quindi della neoapposizione e rimodellamento di collagene ed elastina. Tale sintomatologia scompare alla fine della seduta di Ultherapy
Il paziente può riprendere le sue normali attività subito dopo il trattamento senza dover seguire precauzioni specifiche. Un leggero eritema transitorio può manifestarsi per qualche ora dopo la seduta.
I risultati iniziali sono visibili a fine trattamento, ma gli effetti completi della terapia si noteranno nel corso dei 2-3 mesi successivi. Poiché la terapia stimola la produzione del collagene del paziente, la durata dei benefici è individuale.”
Secondo l’esperienza del dott. Carlo Borriello la maggior parte dei pazienti ha bisogno di un solo trattamento. Ma in base al livello di rilassamento della pelle, alla risposta biologica ed alla produzione individuale di collagene, alcuni pazienti possono beneficiare una ulteriore seduta.