Il Prof. Tomaselli (Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica): meglio regalare una visita estetica
Gioielli, fiori o i classici cioccolatini a forma di cuore? No grazie, per San Valentino le donne sembrano aver voltato le spalle alla tradizione preferendo il trattamento di medicina estetica ai doni più scontati. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Good Surgeon Guide, sito inglese lanciato nel 2009 che propone consigli e curiosità sulla medicina estetica, e ripreso immediatamente dal più popolare quotidiano britannico The Daily Mail che vi ha dedicato uno speciale firmato da Bianca London. “Con l’avvicinarsi di San Valentino – esordisce il Daily Mail – gli uomini si spremono le meningi per trovare il miglior modo di dire “ti amo”, ma dimenticate i mazzi di fiori, la scatola di cioccolatini o il peluche, perché sempre più donne hanno un solo regalo in cima alla loro lista di quest’anno. Un sondaggio realizzato dal sito Good Surgeon Guide ha chiesto a 2500 donne se si sentirebbero offese se il loro compagno regalasse loro iniezioni di tossina botulinica per San Valentino : il 78% resterebbe positivamente impressionata, il 25% sarebbe mediamente contenta ma imbarazzata e il restante 7% ha dichiarato che non ne sarebbe felice e leggermente offesa. Lo studio ha anche esaminato quali trattamenti cosmetici in particolare le donne vorrebbero ricevere: ne è emerso -conclude il giornale d’oltre manica – che il filler dermico a base di acido ialuronico, la tossina botulina, il peeling e lo sbiancamento dei denti sono in cima alla lista, mentre tra i più odiati si classificano l’epilazione al laser e la rimozione di vene varicose dalle gambe. Evidentemente, questi trattamenti sarebbero percepiti come un indiretta critica estetica nei loro confronti, quindi meglio evitare.” (http://www.dailymail.co.uk/femail/article-2548702/Flowers-chocolate-No-thanks-78-women-want-BOTOX-Valentines-Day.html)
Un portavoce del Good Surgeon Guide, ha suggerito: “Si raccomanda agli uomini che scelgano di regalare trattamenti cosmetici per San Valentino di capire come il dono può far sentire la partner, soprattutto se si tratta di una sorpresa. Se possibile, è meglio parlare con la propria compagna in merito al trattamento e assicurarsi che sia qualcosa che effettivamente ella voglia”.(http://www.thegoodsurgeonguide.co.uk/news/poll-results-flowers-or-botox-for-valentine-s-day~525/ )
Sulla stessa lunghezza d’onda, il Prof. Fulvio Tomaselli, vicepresidente del Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica che mette in guardia sui rischi e le problematiche di questa moda: “Regalare un trattamento non significa molto, meglio una consultazione, o una prima visita in vista di un trattamento di medicina estetica presso medici qualificati. Un dono di questo genere, che non è detto corrisponda necessariamente a quelli dei divi da gossip, potrebbe avere significato, ma essere anche molto offensivo se non ritenuto utile dall’interessata.”
A poche ore dalla festa più commerciale dell’anno, gli uomini devono fare molta attenzione a come muoversi su questo terreno minato per non fare la fine del classico elefante nella cristalleria. Nonostante la crisi che sta attraversando l’Europa, San Valentino resiste e, ad eccezione della Germania, dove, secondo un sondaggio, solo il 26% degli intervistati è interessato, è festeggiato ovunque: da almeno la metà dei francesi, dal 45% degli italiani e dal 40% degli spagnoli.
(http://www.leichic.it/eventi/san-valentino-in-controtendenza-il-45-degli-italiani-lo-festeggera-un-altro-giorno-45331.html –http://pressroom.meetic.es/document/San_Valentin.pdf). Insomma, Cupido gode anche di un certo fascino, se poi si regala un trattamento di medicina estetica non c’è da scandalizzarsi, basta sia fatto in modo sicuro e controllato.