L’ultima frontiera del detox alpino? Si fa nel bosco… Josef Mountain Resort
Si fa nel bosco…Un mondo a sé, isolato, lontano dallo stress e a contatto con la natura. Un vero Paradiso.
Da abbinare a percorsi sensoriali da fare a piedi nudi, lezioni di yoga e meditazione, e rigeneranti rituali di benessere con cristalli e erbe di montagna. Una suggestiva dependance nel bosco riservata a un relax a 360°, una struttura perfettamente integrata nella natura da cui ammirare il bellissimo paesaggio delle montagne circondati dal silenzio degli alberi: allo Josef Mountain Resort, incantevole 4 stelle di Avelengo sopra Merano, l’esclusiva Forest Sauna è un retreat molto speciale dove potersi rilassare in totale privacy, lasciar andare i pensieri e sperimentare un detox davvero unico.
Wellness & nature
Oltre alla Forest Sauna, in hotel la Forest Spa è un’oasi di benessere (1.300 mq!) dove recuperare armonia e vitalità, eliminare tossine e tensioni e assimilare energia positiva grazie a trattamenti viso-corpo specifici che rinforzano la bellezza interiore fino a farla risplendere all’esterno.
Anche i cristalli di montagna fanno parte di esclusivi rituali di benessere: trattamenti speciali, peeling, meditazioni e cristalloterapie sfruttano tutta la forza di queste nobili pietre naturali per riequilibrare le vibrazioni corporee e lasciare una profonda sensazione di equilibrio. Il relax continua poi nella bella piscina esterna riscaldata con idromassaggio e nell’originale percorso sensoriale esterno: un invito a camminare a piedi nudi nella natura, recuperando una funzionalità ancestrale, a diretto contatto con i diversi “tappeti” naturali, erba, muschio, foglie, legno, pietre, ognuno capace di offrire stimoli diversi infondendo serenità e una profonda sensazione di benessere. E poi c’è la proposta Ayurveda: una serie di trattamenti speciali ispirati a questa disciplina orientale per fare il pieno di energia vitale e ridurre lo stress.
Sport & outdoor life: rigenerarsi attraverso il movimento
L’hotel è un ottimo punto di partenza per percorrere i sentieri d’alta quota dell’altipiano di Avelengo e di Merano 2000, tra vie ferrate e percorsi panoramici, per provare il Nordic Walking e ammirare le splendide cime tutto intorno, o andare alla scoperta di alcuni tra i più scenografici percorsi per le due ruote (a disposizione degli ospiti MTB, e-bike e la possibilità di partecipare a escursioni tematiche guidate).
A tutto questo si aggiunge il programma sportivo “Active&Vital”, sviluppato all’interno dello Josef, che comprende programmi di fitness e workout (nell’attrezzatissima palestra con vista sul bosco), corsi di yoga e meditazione, pilates e aquagym, ginnastica miofasciale (Fascial Release) e ventilazioni in sauna. In più, attraverso il servizio di personal training, gli ospiti che desiderano un programma personalizzato possono ricevere un percorso specifico che mixa attività indoor & outdoor con i migliori trattamenti, per raggiungere un benessere totale.
L’hotel: eleganza e charme alpino
L’interior design dello Josef ripensa lo stile di montagna, per creare un ambiente elegante ma rilassato e informale (tanto legno grezzo e recupero del classico loden). Decisamente accoglienti le 57 camere del resort: doppie, junior suite o ampie suite perfette per chi viaggia in famiglia. Ma la vacanza non si fa chiusi in stanza: quindi ecco zone living molto accoglienti e la splendida terrazza panoramica dello Josef Café & Bistro, posto perfetto dove prendere un aperitivo in attesa delle gustose proposte del team di cucina, all’insegna della freschezza, del meglio della regionalità altoatesina e del mangiar sano.
Vacanze in famiglia: i piccoli ospiti sono i benvenuti
C’è spazio anche per i bambini allo Josef Mountain Resort. Mentre mamma e papà si godono il relax alla spa o in giardino, gli animatori dello Josef’s Kids Club si prendono cura dei piccoli (a partire dai 3 anni), coinvolgendoli in giochi e attività indoor e outdoor, mentre i più grandicelli si possono divertire al Teens Club con Playstation, ping-pong e calcetto. Per tutti poi, altalene e tappeto elastico in giardino, piscina per bambini riscaldata a 35° e la possibilità di partecipare agli Outdoor Kids Camp a Merano 2000.
Avelengo: fantastico outdoor a due passi da Merano
È una posizione decisamente felice quella di Avelengo, villaggio adagiato su un soleggiato altopiano, dominante la città di Merano e circondato dal verde dei pascoli e dei boschi di conifere, dal quale si gode un fantastico panorama che spazia sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta. Simboli di Avelengo, la chiesetta romanica di Santa Caterina, arroccata su un poggio visibile anche dal fondovalle e, soprattutto, la razza equina Avelignese (Haflinger) che prende il nome proprio dal borgo: splendido animale dalla bionda criniera, mansueto e docile, che è possibile ammirare su prati e pascoli della zona, perfetto anche per chi vuole dedicarsi ai trekking a cavallo. Inoltre, proprio di fronte allo Josef Mountain Resort, si trova la stazione di partenza della cabinovia Falzeben, che in pochi minuti permette di raggiungere il comprensorio di Merano 2000: un autentico paradiso alpino per chi ama le attività outdoor, dall’escursionismo al nordic walking e al trail bike. E se invece ci si vuole concedere qualche momento per lo shopping, nessun problema: l’elegante città termale e di villeggiatura di Merano è facilmente raggiungibile, a soli 10 km di auto.