In aumento il numero di runner nel nostro Paese, senza distinzione di età.
La corsa sta diventando sempre più lo sport preferito dagli italiani. Secondo una recente indagine condotta da Brooks, sono 6 milioni gli italiani che più o meno abitualmente praticano questo sport, di cui il 55% sono uomini e il 45% donne. Un fenomeno che non conosce divisioni di età: il 27% dei runner ha fra i 25 e i 34 anni, il 25% fra i 35 e i 44, il 21% fra i 45 e i 54, e un positivo 8% di over 55. E non è tutto: per il 77% degli intervistati la corsa è l’attività sportiva primaria. In 8 su 10 lo praticano regolarmente 12 mesi l’anno, fra le 3 e le 4 volte alla settimana, senza alcuna paura del ghiaccio dell’inverno o del caldo dell’estate, e ben l’81% preferisce correre in compagnia.
Ma la corsa ha tanti benefici che vanno oltre la flessibilità di giorni, orari e compagni d’avventura: è uno sport completo, un ottimo alleato per mantenersi in buona salute.Infatti non solo correre aiuta a bruciare calorie, ma rinforza il sistema cardiovascolare perché riduce la pressione arteriosa e aumenta il colesterolo buono, quindi è un ottimo aiuto nella prevenzione delle malattie cardiache e del diabete. Tra i tanti benefici, correre tiene lontano lo stress e concilia il sonno: alcune ricerche hanno evidenziato che correre per 30 minuti ogni giorno aiuta a riposare meglio e a combattere l’insonnia, regalando in media un’ora in più di sonno per notte.
Per questo UniSalute, che da 20 anni si occupa esclusivamente della protezione della salute degli italiani e che si prende ogni giorno cura di 6 milioni di persone, ha deciso di affiancare per la prima volta il proprio nome alla RUN TUNE UP, la mezza maratona che si svolge a Bologna il prossimo 11 settembre e censita tra le 10 gare su strada più importanti d’Italia sulla classica distanza dei 21,097 km. In questo modo UniSalute conferma non solo la propria attenzione ad un corretto stile di vita, stimolando e promuovendo l’abitudine al movimento e ad una costante attività fisica, ma anche la propria vicinanza ad una città ed un territorio a cui è storicamente legata. Per rendere la sua partecipazione ancora più attiva, UniSalute ha scelto di promuovere il consueto convegno medico annuale (giunto alla sesta edizione) proprio all’interno della manifestazione per sottolineare il connubio tra salute e sport: il giorno precedente la gara, presso la biblioteca Salaborsa di Bologna, si svolgerà il convegno dal titolo “Sport e salute: i benefici dell’attività fisica ad ogni età” che, al pomeriggio, sarà seguito da una tavola rotonda a cui parteciperanno professionisti medici nonché atleti e campioni del mondo del calcio, del basket, della pallavolo e della maratona, tra cui l’ex calciatore della nazionale e attualmente Club Manager del Bologna – Marco Di Vaio e lo storico campione di basket RenatoVillalta. Nella tavola rotonda verrà discusso il tema centrale di questo importante evento, ovvero l’importanza dell’attività fisica in tutti i suoi risvolti, sia a livello dilettantistico che professionale.
Ma non è tutto: durante tutta la giornata del 10 settembre e durante la corsa dell’11 UniSalute allestirà un gazebo in Piazza Maggiore dove chiunque si presenti potrà effettuare a titolo totalmente gratuito alcuni test per verificare il proprio livello di idratazione, oltre allo stato della propria forma fisica, ricevendo una consulenza dai medici presenti sul posto.