Dall’infertilità alla gravidanza: sabato 8 novembre “open day” del centro ProCrea
Se problemi, cause e situazioni ostacolano una maternità, cosa fare? Gli specialisti del centro di Medicina della riproduzione di Lugano incontrano le coppie nella giornata del “porte aperte”
Circa il 15 per cento delle coppie in età fertile soffre di infertilità. Ma non sempre questi problemi vengono individuati e riconosciuti correttamente, costringendo le coppie a vivere una situazione di attesa che spesso diventa disagio psicologico. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano organizza sabato 8 novembre un “open day”; una giornata dove le coppie possono incontrare gli specialisti e visitare la struttura.
«Spesso l’infertilità è un argomento tabù del quale le coppie fanno fatica a parlare», premette Marina Bellavia, specialista in medicina della riproduzione. «Parlarne fa bene perché non solamente permette di fare prevenzione, ma soprattutto di comprendere il mondo della medicina della riproduzione e le soluzioni che può offrire. Ogni caso è a sé stante e per ciascuno è necessario individuare il percorso più corretto».
Il centro per la fertilità ProCrea di Lugano è tra le principali cliniche dedicate che può vantare la possibilità di seguire le coppie passo dopo passo. La struttura si sviluppa su cinque piani con una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati, raccoglie sei studi medici, laboratori di embriologia e andrologia, due sale operatorie con i locali per la sterilizzazione e sette camere post intervento, oltre a ProCreaLab, il laboratorio di genetica. Durante il porte aperte lo staff medico e scientifico sarà a disposizione per presentare gli aspetti della procreazione medico assistita.
La partecipazione al “porte aperte” è gratuita e aperta a tutti previa preiscrizione alla segreteria di ProCrea. Chi fosse interessato a partecipare è invitato a chiamare il numero +41.91.92455.55, oppure a mandare una e-mail all’indirizzo: info@procrea.chindicando come oggetto “giornata porte aperte 8 novembre” per confermare la propria presenza.
Programma della giornata
Ore 14.00: apertura del centro
Ore 14.15: incontro sul tema: “Cause, trattamenti e accompagnamento nell’infertilità”.
Interventi:
Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello (direttore di ProCrea)
“Cause e indagini nell’infertilità – Alessandro Verza, specialista in Medicina della Riproduzione
“Trattamenti della Pma” – Marina Bellavia, specialista in Medicina della Riproduzione
“Analisi genetiche in Pma” – Giuditta Filippini, specialista in Genetica medica
“La biologia nella Medicina della riproduzione” – Federico De Angelis e Simona Cuomo, biologi
“L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico
Ore 15,30: rinfresco
Al termine della conferenza ci sarà la possibilità di visitare il centro.
I medici e il personale di ProCrea saranno a disposizione per domande e approfondimenti.
ProCrea – Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un’équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare (www.procrealab.ch), ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell’infertilità con tecniche d’avanguardia. La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8. www.procrea.ch.