Bormio Terme è la struttura che sorge nel cuore di Bormio. Alimentata da acqua termale naturalmente calda, dal 1920; Un centro termale che offre a tutti i suoi ospiti divertimento, sport, e trattamenti termali. Oasi ideale per famiglie in cerca di divertimento, per adulti desiderosi di svago, allenamenti acquatici e piacevoli sedute estetiche (trattamenti, massaggi e consulenze chirurgo-estetiche),
Bormio Terme è inoltre un importante centro curativo dove effettuare, su prenotazione, sessioni fisioterapiche riabilitative, visite mediche specialistiche oltre che trattamenti balneo-fangoterapici e cure inalatorie realizzabili anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Tanti spazi e servizi per ogni esigenza ed età, all’insegna
di un percorso che vanta grandi piscine termali interne ed esterne tutte alimentate di acqua termale fruibili in ogni stagione, ampi solarium, vasca 4 stagioni circolare con camminata in corrente e lettini idromassaggio, getti per la cervicale, piscina natatoria semiolimpionica, acquascivolo di 60 m e piscine a profondità ridotta con giochi per bambini riservando agli adulti il thermarium: sauna finlandese, sauna panoramica, biosauna e bagno turco cromatico.
Novità!
È stata inaugurata la nuova vasca Stelvio presso lo stabilimento termale di Bormio Terme. La vasca è stata così battezzata in onore della leggendaria pista che, nel 2026, ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La vasca Stelvio ha una grandezza di 160 mq, con una profondità di 110 cm ed una temperatura dell’acqua di circa 35° C.
Essendo aperta sui lati assume un particolare fascino in quanto permette di ammirare il magnifico panorama del monte Vallecetta, della pista Stelvio e della conca di Bormio. Al suo interno sono presenti numerosi lettini idromassaggio e cascate termali per rendere la permanenza ancor più gradevole.
L’acqua termale di Bormio fa bene alla salute!
Proprio perchè fanno bene alla salute, le cure termali rappresentano un motivo giustificato di spostamento tra comuni e regioni. Lo stabilimento termale di Bormio Terme è un centro specializzato in cure termali, tra le quali fangoterapia con bagno termale, bagni termali, inalazioni ed arosol sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Queste sono le terapie con acqua termale convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale:
CURE INALATORIE
Le tecniche inalatorie, che si effettuano nello stabilimento termale di Bormio, utilizzano acqua solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa che sgorga naturalmente calda (36-41°C) dalla montagna che sovrasta Bormio. Per mezzo di diverse tecniche, si introduce nell’apparato respiratorio l’acqua termale più o meno finemente frazionata ed i gas in essa contenuti.
– Aerosol: l’acqua termale, frazionata finemente, arriva fino agli alveoli polmonari. Questa terapia è indicata per patologie che interessano le basse vie respiratorie come bronchiti o tracheobronchiti.
– Docce micronizzate: in questo caso le particelle di acqua termale hanno dimensioni superiori a quelle del tradizionale aerosol e vengono sospinte sotto pressione direttamente nelle narici. Il risultato è un’immediata fluidificazione delle secrezioni presenti nella fossa nasale e nel distretto rinofaringeo e faringeo. Sono indicate in tutte le patologie catarrali del naso e della gola e nelle sinusiti.
BALNEOFANGOTERAPIA
Uno spesso strato di fango, portato ad una temperatura di 50°C, viene applicato sulle zone da trattare prescritte dal medico. Al fango, che viene lasciato agire per 15 minuti, segue un bagno terapeutico in acqua termale naturalmente calda di 15 minuti e una fase di riposo su lettino singolo per continuare con la sudorazione.
Questi tipi di terapia sono ideali per le articolazioni e atrofie muscolari.
BAGNO O IDROMASSAGGIO TERMALE
Il bagno e l’idromassaggio termale sono terapie caratterizzate dall’immersione in una vasca contenente acqua termale naturale calda (38°C) della durata di 15 minuti, alle quali segue una fase di riposo su un lettino di 15 minuti.
I bagni e gli idromassaggi termali hanno come indicazione primaria la poliartrosi, ma vengono utilmente impiegati anche per il trattamento di alcune patologie di tipo dermatologico e nelle vasculopatie periferiche.
PERCORSO VASCOLARE
Il percorso vascolare consiste in una particolare piscina, lunga e stretta, divisa in due parti: la prima, più lunga, con acqua termale calda, la seconda con acqua fredda.
Il percorso va ripetuto per diverse volte, sulla base delle indicazioni del medico o del fisioterapista ed ha come risultato un miglioramento della circolazione nelle gambe.
Il percorso vascolare non fa parte delle cure convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.