Intervista a cura di Alessia Addari, direttore Responsabile Medwellness
Attrice, conduttrice, veterana ed indiscussa signora della tv italiana. Milioni gli affezionati ai suoi salotti pomeridiani, Pomeriggio Cinque e Domenica Live, che gestisce in quello stile innato quasi “amichevole” che da anni la contraddistingue.
Caparbia, tenace, passionale e perdutamente innamorata del suo lavoro Barbara d’Urso, meravigliosa neo sessantenne, ha fatto della sua bellezza autentica e tutta al naturale un suo baluardo, ed a proposito della sua età afferma che “È una cifra che non mi corrisponde, non corrisponde alla mia testa, che devo fare?”. Una vita piena, una donna instancabile che, nonostante dedichi alla tv ed al suo grande pubblico la maggior parte delle sue giornate, non ha esitato nel buttarsi in OndadUrso, un blog dove Barbara diletta i suoi followers scrivendo e spaziando tra viaggi, benessere e cucina.
Sembrerebbe che un leitmotiv delle interviste che la coinvolgono riguardi il suo invidiabile aspetto, e gli immancabili segreti che si nascondono dietro la sua bellezza rigorosamente “al naturale”. Merito di madre natura ma anche di grande assiduità e tenacia, non è così?
Riconosco il fatto che la natura mi abbia aiutato. Io, da sempre, mi limito ad avere uno stile di vita sano, in quello che mangio e anche nell’attività fisica. Ogni mattina mi alleno, o con una lezione di danza oppure di pilates. Ma lo faccio con il sorriso e perché mi diverto un sacco, non perché me lo impongo per stare in forma. Anche per quanto riguarda l’alimentazione, cerco il più possibile di mangiare in maniera sana ed equilibrata, ad esempio cominciando la giornata con un bel centrifugato di frutta e verdura, ma sempre in maniera serena e senza troppi sacrifici. La sera, se ho voglia di strafogarmi di dolci in compagnia degli amici, lo faccio senza sensi di colpa!
Quanti anni mi dai? è il manuale, pubblicato da Mondadori, nel quale dispensa consigli e segreti “per esser bella sempre”, come cita lo stesso sottotitolo. E lei, Barbara, se dovesse attribuirsi un’età anagrafica, quanti anni si darebbe e perchè?
Io ho tante età che cambiano continuamente. A volte mi sento Carmelita, una bambina di 8 anni che ha voglia di giocare ma che cerca anche protezione. A volte sento di avere 15 anni, soprattutto quando esco con gli amici e libero la mente pensando solo a svagarmi. A volte torno ad avere la mia reale età, l’età della maturità e della consapevolezza.
Indiscussa regina della tv d’intrattenimento, ha da poco solcato nuovamente gli schermi dopo un periodo estivo segnato da discrete e meritatissime vacanze. Come ama trascorrere le sue giornate lontane dagli studi televisivi? Ci racconti una sua giornata tipo.
La maggior parte dell’estate la trascorro in campagna: amo il contatto con la natura, mi piace soffermarmi a guardare
il cielo e ad ascoltare il silenzio, incontro i vicini che arano il campo con il trattore o fanno pascolare le pecore, raccolgo i frutti del mio orto e poi invento delle ricette partendo da questi ingredienti. A fine agosto, quando rientro a Mediaset, le mie giornate diventano molto standard: la mattina, dopo colazione e attività fisica, faccio la doccia e alle 9,30 sono già nel mio camerino a Cologno Monzese. E qui la giornata trascorre tra riunioni, lettura di scalette, dirette, pranzi in mensa o direttamente in camerino… Sette giorni su sette. Questa è la mia vita e la amo!
Trucchi, ricette e consigli all’interno del suo libro. Tutti rigorosamente testati nella sua quotidianità. Ma qual è il suo vero toccasana di benessere?
Il benessere è trovare un equilibrio in tutto quello che si fa, senza essere schiavi delle diete, dei sacrifici, delle imposizioni, senza essere ossessionati dallo stare in forma a tutti i costi. Raccolgo i miei consigli di benessere anche sul mio blog Ondadurso.it: il blog e i social network sono una delle mie passioni.
Ha dichiarato più volte di non poter fare a meno della sua costante e rigorosa attività fisica. Ci parli del suo rapporto con il pilates e della sua passione per la danza. La danza è una passione che coltivo fin da quando ero bambina. È rigore, è costanza, è concentrazione, ma è anche tanta soddisfazione. Ho una grande stima dei ballerini e ricordo ancora con piacere il giorno in cui a Domenica Live ho intervistato la grande Carla Fracci: con lei, in diretta, mi sono persino allenata alla sbarra! È un modo per tenersi in forma divertendosi, perché la musica aiuta ad alleggerire tutto. Il pilates è un’altra attività molto efficace, perfetta per tutte le età.
Nel suo libro si celebra l’alimentazione come prima “arma contro il tempo”. Che rapporto ha con il cibo e quali le sue “regole”?
Innanzitutto non esistono regole rigide. Il pasto più importante è la colazione, che dev’essere varia e abbondante: centrifugato di frutta e verdura, cereali, yogurt, semi… A pranzo e cena unisco sempre carboidrati e proteine. E durante il giorno sono importantissimi gli spuntini, basta un frutto, uno yogurt, delle mandorle, per non avere cali di energie e di attenzione.
Quante e quali sorprese riserverà per questa nuova stagione televisiva appena inaugurata?
Il pubblico ogni giorno continua ad amare e consacrare sia Pomeriggio 5 sia Domenica Live, entrambi anche in questa stagione si stanno confermando leader della loro fascia. Ma non bisogna mai abbassare la guardia, il pubblico va continuamente stimolato e spiazzato. Per questo le sorprese non sono finite e non finiranno mai! In una recente dichiarazione afferma “Preferisco essere amata o non amata piuttosto che essere tiepidamente voluta bene”. Una frase che la dice lunga sulla filosofia che regola i suoi affetti…
L’amore va vissuto fino in fondo, bisogna amare e sentirsi amati al 100%. Nei sentimenti, come nella vita, non accontentatevi mai, stabilite il vostro traguardo e fate di tutto per raggiungerlo.
E mi raccomando: puntate in alto!