Quest’anno IRONMAN raddoppia e al fianco del 70.3 che si svolge il 18 giugno a Pescara per il settimo anno consecutivo, il 23 settembre 2017 a Cervia si svolgerà la prima lunga distanza a marchio IRONMAN!
Pescara e i territori limitrofi sono pronti e non vedono l’ora di accogliere, anche quest’anno, i tanti atleti provenienti da tutto il mondo che hanno scelto l’Abruzzo per vivere l’emozione di una gara IRONMAN all’interno di una cornice naturale, storica e culturale unica. Questo è il periodo ideale per affrontare una mezza distanza se il proprio obiettivo stagionale è quello di arrivare a gareggiare in un IRONMAN completo come quello di Cervia.
Il centro della città torna ad essere protagonista: campo gara, area cambio, area expo, finish line saranno nuovamente concentrate tra la spiaggia della Nave di Cascella e il corso principale. Il percorso di nuoto sarà caratterizzato dall’uscita all’australiana dove gli atleti ad un certo punto usciranno dall’acqua e, per un breve tratto, correranno sulla battigia per poi rituffarsi nelle acque dell’Adriatico. Il percorso ciclistico, sempre molto tecnico ma estremamente affascinante, si svilupperà all’interno del bellissimo territorio della provincia di Pescara attraversando alcuni dei paesi più suggestivi e ricchi di storia, inerpicandosi lungo strade immerse nel verde, sotto l’occhio vigile degli Appennini. Infine il percorso run vedrà gli atleti, non solo correre lungo le frizzanti vie del centro cittadino ma, attraversando lo scenografico ponte del mare, correranno lungo i luoghi simbolo della Pescara “città giardino” della bella époque, come l’Ex-Aurum e la Riserva Dannunziana. Immergendosi nel polmone verde della città e respirando la sua vera storia, torneranno indietro, stanchi fisicamente ma arricchiti nell’anima, per tagliare il traguardo sul mare. Questo è il layout amato da tutti e che ha sempre caratterizzato questa tappa del circuito IRONMAN.
Nel tempo, le gare IRONMAN sono diventate dei veri e propri weekend di sport coinvolgendo un numero sempre più elevato di atleti accompagnati dai loro supporter, così al fianco della gara principale ritorna per il secondo anno il 5i50, distanza olimpica per gli amanti della velocità o per chi si avvicina al mondo del triathlon. Ma IRONMAN è ormai una famiglia dove c’è spazio per tutti, quindi non potevano mancare nel programma i “side event” come la NIGHT RUN, una gara podistica non competitiva che si sviluppa su un percorso cittadino e in notturna, avvolta in un clima di musica e colore, “kick off” perfetto per un lungo weekend. L’IRONKIDS, invece, è rivolto ai giovanissimi, bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni che si vogliono avvicinare al mondo della triplice M-pallinata.
E invece a settembre cosa ci aspetta? Quasi in chiusura della stagione gare, a Cervia e nel suo affascinante hinterland prenderà il via il primo IRONMAN “made in Italy”. Qui gli atleti dovranno affrontare 3,8 km nelle acque libere del Mar Adriatico, intervallati da un’uscita all’australiana; in bici attraverseranno le campagne romagnole per un percorso di 180 km. E infine, prima del traguardo, si dovranno sfidare nella maratona, 42km attraverso le vie di Cervia e la sua storia. La location, il periodo e soprattutto la possibilità di poter diventare il primo IRONMAN italiano, sono ottime motivazioni che hanno spinto, ad oggi, oltre 2000 atleti provenienti da tutto il mondo a scegliere questa la gara e concludere in bellezza la stagione.