Conosciuto anche con il nome di REISHI o LING ZHI, è un fungo diffuso nelle zone con clima tropicale e temperato, cresce solo su un tipo di querce nella misura di uno ogni 10.000 alberi.È usato in Giappone ed in Cina da oltre 4.000 anni: questo lo rende uno dei più antichi funghi utilizzati dalla medicina naturale.
La composizione primaria del Ganoderma Lucidum è un complesso di carboidrati – polisaccaridi, proteine ed amminoacidi. I polisaccaridi sono solubili in acqua ed hanno un forte effetto di riduzione e regolazione della pressione sanguigna e di regolazione del sistema immunitario.
Il Ganoderma Lucidum contiene oltre 150 antiossidanti, germanio organico, omega 3 e 9, betaglucani, vitamina B e tanto altro ancora.
La modalità principale di azione sinergica del Ganoderma Lucidum è la disintossicazione del corpo ed il riequilibrio energetico, dato che la malattia è vista come l’effetto di uno squilibrio e la guarigione come il ripristino di tale equilibrio. Il Ganoderma Lucidum può migliorare significativamente il nostro sistema immunitario, favorisce la circolazione, dona un migliore stato generale di salute ed è un autentico tonico per il corpo.
è consigliato anche per: ipertensione, epatite, sindrome da stanchezza cronica, bronchite, morbo di Alzheimer, asma, diabete, acidità di stomaco, irregolarità intestinale.
Alcuni tra i suoi effetti benefici, fisici e psichici, ampiamente riscontrati: analgesico, antiallergico, antinfiammatorio, antibatterico, antiossidante, antivirale, antidepressivo, riduce la pressione sanguigna, riduce il colesterolo, previene le malattie respiratorie, espettorante, antitosse, stimola il sistema immunitario, vitalizzante, utile nei disturbi sessuali, coadiuvante per il trattamento dell’ernia, antinfluenzale, contrasta le disfunzioni della tiroide, aiuta a perdere peso, combatte i disturbi della menopausa, aiuta la regolarità mestruale ed allevia i dolori, favorisce la digestione, combatte psoriasi, stati di nervosismo inspiegabile, sbalzi emotivi, depressione, timidezza, paura, ansia e disturbi del sonno.
Durante la gravidanza funge da diuretico e disintossicante aiutando il normale sviluppo del feto. È un importante alleato dell’uomo spesso intossicato da metalli pesanti, farmaci, raggi ultravioletti, pesticidi, conservanti negli alimenti, alcool, nicotina, ozono e ossido di azoto nell’aria. È certo e sperimentato che le preziose sostanze contenute nel Ganoderma contrastano i radicali liberi riducendo fino al 50% la presenza nel sangue dei due radicali più aggressivi (superossido e idrossido). Questo risultato straordinario è difficilmente raggiungibile con altri antiossidanti, nessuno così ricco e completo.
Il Ganoderma Lucidum ricco naturalmente di: beta carotene, vitamina E, vitamina C, selenio, zinco, triterpeni e polisaccaridi, è degno di nota l’elevato contenuto di un importantissimo minerale: il germanio, forte ossigenatore del sangue. Essendo il Ganoderma un adattogeno è in grado di detossinare reni e fegato, normalizzando le discrepanze dell’organismo.
LE PROPRIETÀ BENEFICHE del Ganoderma risultano particolarmente utili nel caso di: insonnia, stanchezza, stress, disturbi legati all’età, disturbi al sistema epatico, artrite, acidità di stomaco, difficoltà digestive, diabete, allergie, intestino pigro, mal di testa ed emicrania, aritmia, colesterolo alto, ipertensione, malattie auto-immuni, controllo del peso.
Cosa ha il Ganoderna Lucidum (Reishi) di speciale?
Definito come nutraceutico è un “supercibo” che ha una funzione benefica sulla salute umana. Un integratore alimentare con funzione adattogena, come ampiamente descritto nei trattati scientifici, ha numerosi effetti positivi sul benessere del nostro organismo. Il Ganoderma Lucidum è un integratore naturale, può essere assunto insieme ad altri farmaci ed a qualsiasi età, oggi è anche disponibile in un formato che mantiene le nostre abitudini: caffè, caffèlatte, mocaccino, cioccolata e the verde.
di Costantino Mazzanobile D’Aragona