L’Aloe è una pianta medicinale succulenta, della famiglia delle liliacee. Diverse parti della pianta sono utilizzate per varie finalità, con applicazioni esterne ed interne. Con più di 200 componenti attivi, che includono vitamine, minerali, amino acidi, enzimi, polisaccaridi e acidi grassi, la foglia di aloe ha, al suo interno, una sostanza gelatinosa trasparente composta al 99% da acqua. Gli uomini utilizzano le proprietà terapeutiche dell’aloe da oltre cinquemila anni.
Ecco una lista dei benefici della pianta: Contiene diverse vitamine quali la A, la C, la E, acido folico, B1, B2, B3 (niacina), B6, colina (B7) e B12. Alcuni tra i minerali dell’aloe sono: calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame e manganese. Si stima che l’aloe contenga anche tra i diciotto e i venti tipi di aminoacidi (i ‘mattoni’ che costruiscono le proteine), tra cui otto aminoacidi essenziali. è riconosciuta come adattogeno. Un adattogeno è un agente che ha la capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti esterni e ad essere più efficiente contro lo stress eccessivo e contro alcune sostanze e agenti esterni nocivi, infiammazioni e infezioni.
Apportando benefici sia in caso di stitichezza che di diarrea, ci aiuta a regolare i cicli di eliminazione, è un valido rimedio per le persone con problemi quali, ad esempio, la sindrome dell’intestino irritabile ed il reflusso gastroesofageo. L’aloe aiuta anche a diminuire il livello di batteri dannosi, contribuendo al mantenimento di una flora batterica intestinale sana ed in equilibrio oltre ad avere proprietà vermifughe.
Il gel contenuto nella pianta procede attraverso il tratto intestinale assorbendo le tossine lungo il percorso per poi essere eliminato attraverso il colon. L’Aloe contribuisce inoltre, alla creazione di un ambiente alcalino. Rendendo il PH di tessuti e fluidi del corpo umano alcalino, aiuta a bilanciare le abitudini alimentari che creano eccessiva acidità. Gran parte delle malattie non possono manifestarsi in un ambiente alcalino. Per raggiungere uno stato di salute ottimale, dovremmo consumare l’80% di cibi che creano alcalinità ed il 20% di cibi che creano acidità. I polisaccaridi contenuti nella pianta stimolano il sistema immunitario aumentando il livello di anticorpi i quali combattono le cellule indesiderate come batteri e virus. L’immunità viene favorita dall’aloe anche grazie all’alto contenuto di anti-ossidanti che contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi i quali a loro volta, favoriscono il processo di invecchiamento. Grazie alle note proprietà lenitive per la pelle, l’aloe è uno dei componenti più utilizzati nell’industria cosmetica.
Questa pianta inoltre, contribuisce alla cicatrizzazione delle ferite e favorisce la guarigione da bruciature, abrasioni, psoriasi e punture di insetti. L’aloe agisce anche come analgesico, antiprurito e astringente, e può quindi essere utilizzato per ridurre il sanguinamento di piccole abrasioni. Grazie all’alto contenuto di acqua (99%), è un efficace idratante e contiene diverse sostanze, incluso il beta sisterolo, che riducono o inibiscono i processi infiammatori.