Ogni anno, il 31 maggio, l’OMS e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Il tema di quest’anno è “La tassazione dei prodotti del tabacco”.
In occasione della “Giornata mondiale senza tabacco 2014 – World No Tobacco Day 2014″, il Ministero della salute, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e la Società italiana di tabaccologia, organizzano il XVI Convegno nazionale Tabagismo e Servizio sanitario nazionale, presso la sede del Ministero della salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Aula Biagio D’Alba.
Obiettivo della giornata è quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali , ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo passivo. Invitato il Ministro della salute Beatrice Lorenzin. La partecipazione è gratuita. Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.