Lo ha dimostrato il primo studio scientifico del genere, pubblicato dai ricercatori della Northwestern university sulla rivista Jama dermatology.
“Ora ci sono le prime prove che gli esercizi con i muscoli del viso possono migliorare l’aspetto e ridurre alcuni dei segni visibili dell’età – rileva Murad Alam, coordinatore dello studio – Gli esercizi servono ad allargare e allungare i muscoli della faccia, in modo da renderli più sodi e tonici e ringiovanire il viso”.
Con l’avanzare degli anni, la pelle del viso perde elasticità e i cuscinetti adiposi che si trovano tra i muscoli e la pelle si assottigliano, scivolano giù e danno al viso un aspetto cadente.
“Se i muscoli che vi stanno sotto diventano però più grandi, la pelle ha più ‘imbottitura’ sotto, e i muscoli appaiono più sodi, dando un aspetto al viso più pieno. Se i muscoli crescono, aumenta quindi il volume del viso, contrastando gli effetti dell’invecchiamento”, aggiunge Emily Poon, una delle ricercatrici.
Lo studio è stato condotto su 27 donne tra i 40 e 65 anni, che dopo aver partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore, hanno continuato a fare i loro esercizi (una serie di 32, ognuno dei quali per 1 minuto) a casa per 5 mesi.
Per le prime 8 settimane li hanno fatti ogni giorno per 30 minuti, mentre per il resto del tempo a giorni alterni.
Gli esercizi assegnati sono stati assegnati e sviluppati da Gary Sikorski, esperto americano in yoga facciale.
Fonte: Ansa