Parliamo di epigenetica. La ricerca e l’innovazione hanno da sempre contraddistinto Miamo nel panorama cosmetico. Lo studio di attivi funzionali, l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, la ricerca per la cura e la salute della pelle sono il motore della ricerca scientifica dei laboratori Medspa Srl.
La direzione scientifica di Miamo, guidata dalla Dottoressa Camilla D’Antonio, per lo sviluppo di un nuovo prodotto ha orientato le sue ricerche verso quello che sarà il futuro della scienza e della ricerca scientifica: l’epigenetica.
L’ epigenetica è una branca della scienza molto recente. A differenza della genetica, che studia i geni e la trasmissione dei caratteri ereditari sulla base della sequenza genica, l’epigenetica studia l’ereditarietà sulla base di modifiche ambientali che influenzano l’espressione genica.
Il DNA è la molecola che contiene l’informazione genetica che regola tutti gli aspetti fisiologici dell’organismo. Questa informazione è scritta nei geni, segmenti di DNA che codificano e determinano un carattere ereditario.
Il corredo genetico di ogni individuo è detto genotipo. All’interno del nucleo di ogni cellula il DNA è presente sottoforma di cromosomi, strutture nelle quali il DNA è avvolto da istoni: proteine basiche che hanno il compito di impacchettare il genoma, proteggerlo e regolarne l’espressione.
Quando un gene deve essere trascritto gli istoni svolgono la porzione di DNA corrispondente alla sequenza genica interessata, favorendo l’apertura della doppia elica e il conseguente processo di replicazione. Una volta trascritto il gene sottoforma di mRNA gli istoni avvolgono nuovamente la sequenza e ricompattano il DNA. L’mRNA ottenuto funzionerà come stampo per la sintesi di proteine.
Gli istoni sono quindi fondamentali per l’espressione genica ed eventuali modifiche a carico di queste molecole possono condizionare la traduzione delle proteine coinvolte nei processi biochimici. Il ruolo dell’epigenetica nei processi di invecchiamento della pelle.
Secondo recenti studi epigenetici alcune molecole hanno effetto sugli istoni, modificando la loro adesione alle sequenze geniche e conseguentemente la trascrizione dei geni. Il rapporto tra effetti del tempo ed epigenetica ha allargato il raggio d’azione dei ricercatori: la ricerca scientifica è sempre più orientata verso lo studio di quelle che sono le basi epigenetiche dell’invecchiamento cutaneo.
Secondo l’ epigenetica un aumento dei fattori estrinseci negativi quali fumo, inquinamento, esposizione UV non controllata, stress legato ad una vita frenetica, un’accelerazione dei processi legati all’invecchiamento cutaneo.
Questi studi hanno quindi suscitato un interesse altissimo sia dei dermatologi che dei professionisti della salute della pelle.
Gli attivi epigenetici ad azione anti-aging promuovono il ringiovanimento modulando l’espressione dei geni coinvolti nei processi di invecchiamento.
La Cosmigenomica, termine coniato dalla Dottoressa Camilla D’Antonio, indica la scienza che studia l’interazione tra gli attivi epigenetici di un cosmeceutico e l’espressione dei nostri geni. Gli attivi epigenetici di un cosmeceutico sono di diverse tipologie; tra i primi ad essere stati studiati ed introdotti nel mondo della Cosmigenomica troviamo vitamine, peptidi ed estratti vegetali.
Miamo ha formulato per la linea Age Reverse il brevetto rivoluzionario Epigenage®: un pool di attivi funzionali epigenetici che proietterà il brand nel futuro.
Questo brevetto ha un triplice meccanismo d’azione:
– Stimola la produzione endogena di attivi ad azione antinfiammatoria e antiossidante.
– Attiva la sintesi di proteine chiave nella
rigenerazione epidermica.
– Attiva la sintesi di proteine chiave nella
rigenerazione dermica.
A cura di www.miamo.com