Dal 2000 ad oggi, anno dal quale è possibile poter esprimere la propria dichiarazione di volontà (L. 91 del 1 aprile 1999), gli italiani che hanno dato il loro assenso alla donazione di organi e tessuti, di cui si ha traccia nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), sono 1.392.703.
Secondo un’indagine condotta dall’Eurobarometro le principali cause ostative alla manifestazione di volontà per il campione italiano sono rappresentate innanzitutto da:
30%: sfiducia nel sistema (sistema trapianti, consenso alla donazione e sistema sanitario in generale)
29%: paura della manipolazione del corpo umano
Con una semplice firma si può esprimere la volontà in materia di donazione degli organi e salvare la vita di qualcun altro, o contribuire a curare molte malattie altrimenti non curabili.
Cosa vuol dire donare?
Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Le possiamo prendere con convinzione, a volte sono dettate dal cuore e altre dalla ragione. Una in particolare mette insieme tutte e tre queste circostanze, lasciando davvero un segno. Per scegliere di diventare donatore di organi e tessuti non serve essere un super eroe: basta avere fegato, cuore e soprattutto cervello. Perché per salvare una vita non servono super poteri ma basta una firma: la tua. Questa campagna vuole proprio richiamare la tua attenzione sull’importanza di dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti. Hai tanti modi per farlo ed è più semplice di quanto pensi. La tua scelta sarà rispettata e tutelata dal nostro sistema trapianti, sicuro e trasparente in tutte le procedure. La Campagna è promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.
COME FUNZIONA?
Gli step che portano alla donazione.
Donare non è solo un gesto di solidarietà, è soprattutto una scelta consapevole che si traduce in un processo complesso a tutela del donatore e del ricevente. In questa infografica abbiamo rappresentato tutti i passaggi necessari perché si possa effettivamente procedere al prelievo di organi a scopo di trapianto. Per decidere in modo consapevole è utile conoscere, sapere e capire che il sistema italiano è tra i più garantisti al mondo. A partire proprio dall’accertamento di morte con criteri neurologici, uno stato irreversibile e definitivo da non confondere con il coma. La tua decisione sulla donazione di organi e tessuti sarà sempre rispettata dai medici. Solo se non hai dichiarato in vita la tua volontà sulla donazione, sarà interpellata la tua famiglia. Perché non decidere adesso? Lo scopo di questa pagina è proprio quello di informare sui tanti modi per dire la tua in modo consapevole.
Per info: www.sonoundonatore.it