Conclusa la XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica, il BikeTour 2014 in Sardegna e il Crocodile Trophy in Australia, il vicepresidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto è ora pronto a rimettersi in moto per un’inedita tournée benefica: il lancio del volume BikeTour-Pedalando per la Ricerca, racconto per immagini dell’emozionante iniziativa sportiva charity nata nel 2012 da un’idea dello stesso Marzotto.
A cinque anni dall’uscita dell’autobiografia Volare Alto, Matteo ha voluto imprimere su carta il ricordo di un’avventura indimenticabile, condivisa con i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno FFC assieme a un gruppo di amici sportivi, che in sella alle loro biciclette hanno attraversato l’Italia pedalando da Nord a Sud per infondere un messaggio di speranza a sostegno dei malati e delle loro famiglie.
Un reportage unico, realizzato dal fotoreporter Alfonso Catalano, che testimonia l’impegno profuso dal team di ciclisti nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.
Il tour di presentazione del libro prosegue Sabato 29 novembre quando il libro verrà presentato in occasione della cena “Amici della Ricerca” 2014, che si terrà a La Casa dei Gelsi a Cusinati di Rosà (VI).
“BIKE TOUR-PEDALANDO PER LA RICERCA” è un progetto editoriale social & benefit responsibility edito da Rizzoli, disponibile nelle librerie a partire dal 1° ottobre 2014. Tutto il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto a favore della ricerca promossa dalla Fondazione, Agenzia Italiana della Ricerca FC, riconosciuta dal MIUR come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.