Venerdì 20 maggio alle porte di Malpensa un convegno di specialisti provenienti da tutta Italia per sperimentare la tecnologia per gli esami del cuore in 3D
I pazienti che venerdì si sottoporranno ad accertamenti cardiologici agli Istituti di Ricovero e Cura Gruppo Iseni Sanità, a Lonate Pozzolo-Malpensa, saranno esaminati contemporaneamente da oltre una quindicina di cardiologi, provenienti da alcuni dei più importanti ospedali e centri cardiologici d’Italia. Gli specialisti si sono dati appuntamento, infatti, alle porte di Malpensa per conoscere e provare “Synapse 3D”, l’ultra-moderna tecnologia creata da Fujifilm, il colosso giapponese dell’elettronica, che consente di esaminare il cuore in modo tridimensionale. Una tecnologia che è stata recentemente introdotta ai Centri clinici di Lonate, unici – al momento – in Italia e in Europa ad utilizzarla. In pratica, il cardiologo esegue una eco-cardio al paziente e grazie al potentissimo software della Fuji il cuore si “materializza” su un maxi schermo in formato tridimensionale. Il muscolo cardiaco del paziente, in formato gigantesco, fluttua nell’aria, davanti agli occhi attenti del cardiologo, il quale può quindi ruotarlo, analizzarlo da ogni lato e in ogni minuscola parte, può perfino “entrare” dentro di esso e all’interno dei vasi, distendendo le coronarie per esaminarle meglio. Ciò gli consente di aumentare del 30 percento la possibilità di scovare anche le più piccole patologie e anomalie, prevenendo in modo significativo l’evoluzione di malattie cardiovascolari che potrebbero essere molto pericolose se non addirittura letali. Insomma, una tecnologia che garantisce analisi precise ed immediate e che i cardiologi sperimenteranno venerdì.
“In questa prima fase ospiteremo una quindicina di specialisti, provenienti da varie Regioni italiane” spiega il console Fabrizio Iseni, presidente della Fondazione Iseni y Nervi che ha sostenuto l’investimento di circa mezzo milione di euro per l’implementazione di Synapse a Lonate. “Con la collaborazione di Fujifilm abbiamo avviato in Italia un percorso che consentirà di affrontare meglio le patologie di molte persone malate di cuore, alleviando sofferenze e avviando terapie migliori e più adeguate. Questa, del resto, è la missione della Fondazione e dei Centri Clinici di Lonate”.
In concreto cosa accadrà nella giornata di venerdì? “Alcuni pazienti con patologie cardiologiche importanti e difficili, che hanno dato il proprio consenso informato, si sottoporranno a visita cardiologia e ad esami ad alto standing, con la tecnologia Synapse 3D: durante queste attività saranno seguiti da oltre una quindicina di cardiologi” spiega il cardiologo Andrea Macchi, direttore generale dei Centri Clinici del Gruppo Iseni. I medici potranno quindi contestualmente sperimentare le potenzialità del software salvacuore, valutarne le caratteristiche e studiarne da vicino l’efficacia diagnostica. Le visite si protrarranno per tutta la giornata, dalle 10 alle 18. Il team scientifico sarà guidato dal dottor Andrea Macchi e dalla dottoressa Maria Cristina Pedrigi.