Una promozione a pieni voti, quella dei ricercatori dei dermatologi della Toho university Ohashi medical center di Tokyo. In una ricerca, pubblicata recentemente sul Nutritional Journal, dimostrano che bere l’acido ialuronico, mucopolisaccaride ricavato per fermentazione microbica, incrementa l’idratazione della pelle e riduce le rugosità. Lo studio ha passato in rassegna le più ricerche cliniche,randomizzate e con placebo, svolte per valutare l’assorbimento e l’azione farmacocinetica del composto una volta ingoiato e digerito.
“I metaboliti dell’acido ialuronico migliorano l’idratazione della pelle e stimolano la produzione di fibroblasti cutanei” affermano gli autori. Il fenomeno dei cosmetici antirughe da bere è nuovo in occidente ma consolidato nei paesi dell’est.
Secondo una ricerca Mintel, nel 2011 i cibi per la salute hanno fatturato oltre 7 miliardi di dollari in Giappone, il 10% è composto dai succhi per la bellezza. I più comuni cosmetici da bere contengono collagene, peptidi, acido ialuronico e coenzima Q10. “I giapponesi nel 2012 hanno speso 250 milioni di dollari per quelli con acido ialuronico – precisano gli autori dell’indagine – “Il composto è approvato in Giappone e Corea come additivo e cibo funzionale, in USA, Canada, Italia e Belgio è classificato come integratore”.
Fonte ANSA©