Cosmoprof Worlwide Bologna ha chiuso l’edizione 2013 con un risultato record: 193.842 visitatori (+14%) di cui 48.823 provenienti dall’estero (+22%).
+14% dei visitatori, + 22% dei visitatori Esteri. 2390 espositori di cui 1500 esteri, 24 collettive nazionali con le new entry del Giappone, India, Indonesia, Pakistan, Colombia. L’Italia (con 38.919 mq di spazi acquistati e 666 espositori), la Cina (con 6.029 mq di spazi acquistati e 272 espositori) e la Francia (con 5.427 mq di spazi acquistati e 161 espositori) si sono rivelati i tre Paesi che guidano la classifica dei più grandi, ma significative sono anche le cifre che riguardano gli Usa (143 espositori), la Germania (125 espositori), la Spagna (113 espositori). L’India, presente per la prima volta, ha acquistato 494 mq e ha schierato 21 espositori, il Pakistan 15, il Giappone 12.
Questi dati confermano la vocazione globale di Cosmoprof Worldwide Bologna che, con le piattaforme di Las Vegas e Hong Kong si conferma la Fiera più importante del mondo nel settore Cosmesi e Bellezza. La delegazione di buyers cinesi (invitata da BolognaFiere China in collaborazione con China Commerce Association for General Merchandising, l’associazione che federa a Pechino più di 800 membri fra i quali i più importanti department Store e catene di negozi, distributori e grossisti) ha totalizzato più di 200 incontri. La profumeria ha segnalato una “tendenza” verso i profumi forti, speziati, dolci con i 40 espositori provenienti dal medio-Oriente, mentre i 20.000 mq dedicati all’Estetica Professionale (Spa, attrezzature, trattamenti per il corpo), con i suoi 300 espositori, hanno attirato l’attenzione degli operatori e della stampa su un settore in crescita esponenziale. Di moda il “Green”, con un intero Padiglione dedicato, 198 espositori che puntano sulla ecosostenibilità. Circa 1000 sono state invece le aziende presenti che lavorano sullo “Skin Care” (Profumi, Toiletries, make Up e Accessori). Interessante anche il settore delle aziende che producono arredamenti professionali per centri di estetica, spa, saloni: un settore in sviluppo, che attira designers e archi-star, chiamati a cimentarsi con l’arredo di spazi funzionali che siano anche attraenti nel decor.
All’interno di Cosmoprof, Cosmopack ha inaugurato la sua nuova location, una sorta di “salone nel salone”, un’area espositiva dedicata al packaging, ai macchinari e alla produzione conto terzi. Una formula che è stata molto apprezzata e che ha attirato l’attenzione su una filiera produttiva in cui il Made in Italy ha giocato un ruolo da protagonista. Cosmoprof Worldwide Bologna 2013 ha ospitato 745 giornalisti, di cui 174 stranieri, accolti per la prima volta da un “digital system” con 8 spettacolari megaschermi che rimandavano gli eventi più interessanti (anche in diretta “streaming” sul sito Cosmoprof.com). Complessivamente 35 ore di televisione, 20 dirette “Streaming”, 80 interviste ai principali protagonisti e players del mercato mondiale di questa 46.a edizione, mentre le televisioni nazionali e internazionali hanno documentato i diversi aspetti della Fiera. Intensa l’attività di comunicazione sui Social media: su Instagram sono state caricate dai visitatori di Cosmoprof 6000 foto in soli 3 giorni. Facebook ha avuto 44.731 followers, 2000 in più dal 7 marzo. Twitter 981 followers, aumentati di 600 dall’inizio della manifestazione grazie anche alla diffusione in tempo reale sugli schermi in fiera dei tweet dei visitatori. Oltre 1000 visualizzazioni su You Tube dei video caricati nei giorni di manifestazione. Il sito di Cosmoprof ha avuto in questi giorni 71.808 visitatori unici, i più numerosi dall’Italia, dalla Germania, dagli Usa e dalla Francia (con incremento del 17%).
“Abbiamo vinto la sfida che ci eravamo imposti – dice Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere e di So.Ge.Cos, la società che organizza Cosmoprof – Il nuovo Cosmoprof è sempre più internazionale, sempre più professionale con la presenza dei buyers e delle delegazioni estere cui abbiamo offerto grande qualità e specializzazione. Cosmoprof ha riunito il popolo dei professionisti, degli artisti, dei creativi del mondo Beauty. Siamo tra i primi, a livello mondiale, in un settore che affrontiamo con completezza di offerta commerciale e di informazione. Voglio ringraziare tutti gli espositori che, con grande impegno, hanno riempito i nostri padiglioni di qualità ed eccellenza, e tutti i visitatori di questa edizione: insieme a loro abbiamo vissuto un Cosmoprof straordinario. Il lavoro continua, da domani, con l’organizzazione di Cosmoprof Las Vegas, a luglio, e Hong Kong, a novembre. Grazie a tutti gli operatori che hanno reso possibile questa bella vittoria e grazie alla città di Bologna che ha offerto ospitalità con il suo consueto e speciale senso di accoglienza, confermata dal grande successo della Beauty In Vogue Night organizzata insieme a Vogue“.
“Da questo Cosmoprof – sostiene Fabio Rossello, presidente Unipro- sono emerse la competitività e professionalità dell’offerta italiana, nonostante i timori per un mercato interno fortemente condizionato dalla crisi, anche se i consumi di cosmetici restano una costante nelle abitudini degli italiani. Anche l’organizzazione generale della manifestazione è stata orientata a un pragmatismo che si è combinato in maniera sinergica alla qualità e alla proficua attività B2B, che confermano sempre più Cosmoprof come piattaforma internazionale di incontro tra industria e mercato” .
COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA dà appuntamento il prossimo anno a Bologna, 11-14 Aprile 2014.