1 italiano su 3 accusa problemi di vista durante la lettura e in ufficio: è quanto emerge da una recente ricerca internazionale condotta dall’istituto YouGov con il contributo incondizionato del Gruppo Carl Zeiss. Per garantire quindi il massimo comfort nella visione fino a 1 metro ZEISS lancia le Officelens “Book”, create proprio per la distanza di lettura
Secondo una ricerca internazionale realizzata dall’Istituto YouGov, con il contributo incondizionato del Gruppo Carl Zeiss, leader mondiale nel settore ottico e optoelettronico, il 34% degli italiani, circa 20 milioni di persone, dichiara di avere problemi nella lettura in generale (libri, riviste, giornali), mentre il 32%, circa 19 milioni di italiani, dichiara di avere difficoltà nella vista mentre lavora in ufficio e/o davanti allo schermo del PC.
Analizzando il dato riferito a coloro i quali hanno problemi durante la lettura emerge che il 16% degli intervistati considera la propria capacità visiva discreta, il 14% meno che soddisfacente e il 4% del tutto insoddisfacente. Per quanto riguarda invece le difficoltà riscontrate in ufficio e davanti al PC il 18% del campione considera la propria capacità visiva discreta, il 12% meno che soddisfacente e il 2% del tutto insoddisfacente.
Il progresso tecnologico impone grandi cambiamenti nella vita quotidiana, coinvolgendo anche attività tradizionali come la lettura. Che ci si trovi sul posto di lavoro, seduti ad una panchina di un parco o comodamente adagiati sulla poltrona di casa le possibilità di utilizzare un pc portatile, un tablet o uno smartphone sono molto alte.
La lettura è un’attività che spesso può richiedere uno sforzo maggiore, costringendo ad esempio a un cambio di occhiali, e può portare a stanchezza visiva e affaticamento degli occhi. Se poi consideriamo le posture errate assunte durante l’utilizzo del pc, soprattutto in ufficio, ci rendiamo conto che ad essere compromesso non sarà solo il benessere visivo ma anche il benessere fisico dal momento che posture non corrette causano stress e dolori, come cefalee, mal di collo e mal di schiena. Le lenti da lettura tradizionali vincolano il campo visivo ad un’area ridotta e che difficilmente supera i 30/40 cm. Soluzioni più performanti, come le nuove lenti per ufficio di ZEISS, consentono di ampliare il campo visivo con una visione nitida da 1 metro e fino a 4 metri.
ZEISS viene incontro alle esigenze dei portatori di lenti e alla loro necessità di avere soluzioni visive valide per la lettura lanciando la versione “Book” delle Officelens, specifiche per la visione nella distanza di lettura fino ad 1 metro, che si aggiunge alle altre versioni presenti.
Le lenti Officelens ZEISS sono disponibili con 4 diverse possibilità di M.I.D. (Maximum Intermediate Distance – Massima Distanza Intermedia), cioè quel valore che definisce esattamente la distanza fin dove il portatore di lenti necessita di una visione chiara e nitida: “Near” per una visione ottimale fino a 2 metri, “Room” per offrire una visione perfetta fino a 4 metri, “Individual” con un campo visivo personalizzato, e le nuove “Book” ideali per leggere e lavorare al PC. Le Officelens Book garantiscono un ampio raggio di visione rispetto ai tradizionali occhiali da lettura che nascono per assicurare un campo visivo che va dai 40 ai 60 cm.