A Young 2014 si spengono le sigarette… E si accende la curiosità dei ragazzi con test, esperimenti, laboratori e incontri
organizzati dagli specialisti del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione col Rotaract Club Erba-Laghi
Una tre giorni di scienza, didattica, cultura e prevenzione. Un laboratorio di idee e sperimentazioni rivolto agli oltre 20mila partecipanti al Young – Orienta il tuo futuro, importante appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro in scena a Erba (Co), presso Lariofiere, dal 27 al 29 di novembre 2014.
Il laboratorio-stand MeLaVivoBene è stato voluto, progettato e realizzato rinnovando per il terzo anno consecutivo il sodalizio tra Rotaract Club Erba-Laghi e il Centro Antifumo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Laboratori didattici con presentazioni ed esperimenti dal vivo sui danni provocati dal fumo saranno condotti da medici, psicologi e ricercatori del prestigioso centro oncologico lombardo.
“Vogliamo stimolare i ragazzi mettendoli davanti ai fatti scientifici”, spiega il dottor Roberto Boffi, pneumologo responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “Insieme alla mia équipe misureremo il monossido di carbonio presente nel respiro dei ragazzi fumatori. Sottoporremo dei questionari. Mostreremo dei filmati educativi sul tema della prevenzione molti dei quali realizzati in collaborazione con il programma televisivo Le Iene”.
Tra scienza, didattica e divertimento, l’edizione 2014 di MeLaVivoBene si concentrerà sulle più recenti acquisizioni scientifiche rispetto al problema del fumo passivo all’aperto, in luoghi affollati quali la spiaggia, lo stadio o le discoteche.