Chi mangia yogurt regolarmente accumula meno peso e ha meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. In occasione del III Congresso mondiale di Nutrizione per la Salute Pubblica gli esperti hanno discusso le evidenze più recenti che dimostrano i benefici salutistici di un consumo regolare di yogurt associato ad una dieta sana e bilanciata.
“Lo yogurt è una fonte concentrata di sostanze nutrienti importanti che contribuiscono alla salute in vari modi”, ha evidenziato il Prof. André Marette dell’Istituto per il cuore e i polmoni della Laval Hospital di Quebec, Canada. “La maggior parte delle linee guida sull’alimentazione raccomanda da due a tre porzioni di prodotti caseari al giorno, e tutte le evidenze indicano l’importanza di inserire lo yogurt tra di essi.”
Lo yogurt aiuta a ridurre l’accumulo di peso
Sono due gli studi recenti che hanno dimostrato i potenziali benefici dello yogurt nel ridurre l’accumulo di peso e il rischio sovrappeso o obesità. Nel primo studio1, che ha seguito più di 6.500 persone per 17 anni, si è rilevato che chi aveva mangiato tre o più porzioni di yogurt alla settimana aveva accumulato un 50% di peso in meno nel periodo e aveva un giro vita inferiore di circa il 20% rispetto a chi aveva mangiato meno di una porzione di yogurt alla settimana. Il secondo studio ha rivelato che gli individui che avevano mangiato più yogurt (in media almeno uno yogurt al giorno) avevano meno probabilità di ritrovarsi sovrappeso o obesi – riducendo il rischio di oltre il 10%2.
“I livelli crescenti di sovrappeso e obesità sono un problema consistente da una parte all’altra del globo e una delle sfide più serie per la salute pubblica del 21esimo secolo”, ha affermato il Prof. Frans Kok della Divisione di nutrizione umana all’Università di Wageningen nei Paesi Bassi. “C’è bisogno di ulteriori evidenze, ma questi studi si aggiungono al crescente corpo di evidenze e suggeriscono che lo yogurt può avere un effetto benefico sull’accumulo di peso.”
Lo yogurt aiuta a prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2
Molti studi hanno anche confermato l’associazione tra il consumo di yogurt e un rischio ridotto di diabete di tipo 2 – una condizione che causa alti livelli di zuccheri nel sangue e che è più comune negli anziani che negli obesi. La revisione più recente della letteratura scientifica ha individuato una relazione chiara tra l’aumento di consumo di yogurt e la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 nelle persone che consumano fino a 120 grammi (approssimativamente un vasetto standard) di yogurt al giorno3. Inoltre, nell’ultimo studio riportato, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno osservato che chi aveva mangiato approssimativamente 4,5 vasetti standard di yogurt alla settimana presentava un rischio relativo di sviluppare il diabete di tipo 2 ridotto del 28% rispetto ai non-consumatori4.
Anche gli adolescenti possono proteggere il loro cuore mangiando yogurt
Molti adolescenti sono a rischio di sviluppare malattie cardiache come conseguenza di una situazione di sovrappeso, quindi di aumento della pressione sanguigna o di colesterolo alto. All’incontro sono stati presentati i risultati di un recente studio a livello europeo5: gli esperti concordano nell’affermare che i ragazzi e le ragazze possono ridurre potenzialmente il rischio di sviluppare malattie cardiache mangiando yogurt regolarmente. In questo studio, che ha coinvolto più di 500 giovani in età compresa tra i 12 e i 17 anni, le ragazze che avevano consumato yogurt e latte avevano meno fattori di rischio per le malattie cardiache di quelle che non l’avevano fatto, mentre i ragazzi che avevano consumato yogurt e latte erano più snelli e in forma.
Inserire lo yogurt nella dieta quotidiana aiuta a essere più sani
Secondo il Prof. Marette, quando si sceglie uno yogurt da inserire in una dieta sana quotidiana, bisogna cercare prodotti a basso contenuto di grassi e alto contenuto proteico. Inoltre, gli yogurt arricchiti con probiotici agiscono potenzialmente sull’organismo del microbiota intestinale contribuendo a ridurre le malattie legate all’obesità, mentre quelli ricavati dal latte con aggiunta di vitamina D possono potenziare l’effetto benefico dello yogurt sulla salute e sul diabete di tipo 2.
“Il consumo regolare di yogurt è molto importante per una dieta sana e bilanciata”, ha affermato il Prof. Luis A. Moreno dell’Università di Saragozza in Spagna. “Contribuendo a ridurre l’accumulo di peso, l’obesità e lo sviluppo del diabete di tipo 2, lo yogurt non solo aiuta gli individui a stare in forma, ma potrebbe avere un impatto significativo sulla salute pubblica”.