Gambe che ci sostengono, che camminano, che corrono, che raccontano di noi e della nostra vita. Gambe che ad ogni passo ci accompagnano nella quotidianità di tutti i giorni, da quando ci svegliamo la mattina a quando trascorriamo parecchie ore in piedi o sedute alla scrivania, oppure corriamo freneticamente da un impegno all’altro tra spesa, figli e hobby. Per questo quando la salute delle gambe non è al massimo, a molte donne capita di avvertire una spiacevole sensazione, come pesantezza, indolenzimento e in alcuni casi gonfiore: una sorta di avvertimento da non ignorare. Questi disturbi possono infatti essere interpretati come segnali di problematiche legate a una cattivo ritorno venoso dagli arti inferiori e quindi avvisaglie di un inizio di insufficienza venosa.
Per la salute e il benessere delle gambe ed alleviare gli effetti di un cattivo ritorno venoso dagli arti inferiori – fonte di dasagio e fastidio – è possibile rivedere e modificare le proprie abitudini quotidiane, sia in tema di alimentazione che di stile di vita, per ritrovare il benessere e l’armonia con se stesse. Tra le buone regole da seguire ve ne sono 10 che dovrebbero essere consociute a memoria da ogni donna, e sono:
• camminare il più possibile per attivare la pompa muscolare che spinge il sangue dalle vene al cuore;
• quando si trascorre lungo tempo sedute o in piedi fare delle brevi pause ed eseguire semplici esercizi utili per un “pronto sollievo”. Come ruotare il piede e le caviglie in senso orario e anti-orario, da sedute con le gambe distese flettere e stendere le caviglie, fare una pausa e camminare alcuni secondi sulle punte dei piedi e sui talloni;
• praticare una regolare attività fisica;
• dormire con le gambe leggermente sollevate;
• evitare di indossare scarpe e indumenti stretti;
• fare attenzione al caldo. La doccia con acqua fresca o tiepida, è preferibile al bagno;
• nutrirsi in modo sano e leggero. Mangiare molta frutta, verdura, cereali integrali, legumi. Evitare o limitare il più possibile fumo e alcool;
• massaggiare regolarmente le gambe con acqua fredda;
• non prendere mai troppo sole;
• per le vacanze, scegliere luoghi con clima fresco e secco.
In caso di insufficienza venosa, può essere utile affinacare a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata, l’assunzione di un medicinale per via sistemica a base di Oxerutina, una soluzione efficace per agire dall’interno e raggiungere un benessere delle gambe più profondo.
L’Oxerutina è una sostanza appartenente alla famiglia dei bioflavonoidi ed estratta dai fiori e dalle foglie della Sophora Japonica, che allevia i sintomi causati dall’insufficienza venosa e dalla fragilità capillare. L’assunzione di Oxerutina produce un triplice effetto benefico per la salute delle gambe: ha infatti un’azione antiossidante che aiuta a rinforzare e proteggere le pareti venose, un’azione antinfiammatoria che riduce gonfiore e dolore, infine, aiuta e facilita la microcircolazione migliorando la l’ossigenazione a livello locale. L’Oxerutina è disponibile in formulazioni per uso orale: compresse o granulato in bustine monodose da sciogliere in acqua, pratiche da portare con sé, quando serve, ed assumere durante la giornata anche fuori casa.