Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, con le sue 150 ore di convegni, conferenze e corsi ECM, rappresenta un’eccezionale opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione, ormai irrinunciabile in un contesto normativo e politico in costante evoluzione. L’edizione 2013 del salone ha registrato la presenza di oltre 24.200 visitatori (+ 11% rispetto all’edizione precedente).
Per la 18a edizione di COSMOFARMA – BOLOGNA, 9-11 MAGGIO 2014 – la prima, importante novità: il polo fieristico bolognese centro per l’organizzazione di questo evento leader del mondo
farmaceutico. “Bologna diventa la sede continuativa di Cosmofarma – dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos, la società che organizza Cosmofarma /Cosmoprof – Sulla base dei risultati di una ricerca condotta tra addetti ai lavori, espositori, visitatori che hanno espresso la preferenza per questa città, abbiamo voluto dar vita a un polo fieristico ineguagliabile per tutta la filiera della cosmesi e il mondo della
farmacia che comprende Cosmofarma, leader europeo nel mercato della farmacia, Cosmoprof, la fiera numero uno al mondo nel settore beauty, Pharmintech, l’appuntamento dedicato all’industria e al packaging
farmaceutico, per il quale l’industria bolognese è leader mondiale e Sana, la fiera specializzata nel food e nei prodotti naturali.”
Il patrocinio di FEDERFARMA e la collaborazione con Cosmetica Italia conferiscono autorevolezza e prestigio alla manifestazione: il consueto Convegno istituzionale di Federfarma si svolgerà sabato 10 maggio e
costituirà l’elemento centrale della parte congressuale di Cosmofarma.
“Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia conferma e rafforza la propria presenza all’edizione 2014 di Cosmofarma con servizi dedicati alle aziende cosmetiche italiane ed estere e altri pensati per i
farmacisti” dice Vincenzo Maglione, Presidente del Gruppo Cosmetici di Cosmetica Italia.
La 18a edizione di Cosmofarma è incentrata su un’area tematica di grande attualità, è intitolata infatti ‘Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti’. L’approfondimento è sulla terza età, ma Cosmofarma è rivolta anche alle diverse età professionali dei farmacisti e alle aziende neonate, le cosiddette start up. L’attenzione è inoltre focalizzata sul valore etico dell’attività del farmacista. I temi riguardano il mantenimento della salute psicofisica degli anziani, la dieta equilibrata e il ruolo degli integratori, fino all’igiene della bocca e all’attenzione verso la dimensione “coppia in farmacia”. Un modo per attirare l’attenzione sulla novità di approccio alla farmacia dal punto di vista del cittadino/consumatore.
Sono quattro i “focus tematici” dell’edizione 2014: “La Terza età”, “Gli integratori alimentari”, l’”Oral care” e la “Farmacia per la coppia”. L’edizione 2014 sarà caratterizzata da un ricco programma di dibattiti, incontri, momenti di confronto e corsi di aggiornamento ECM rivolti ai farmacisti, che possono quindi cogliere l’opportunità dell’evento per un’ imprescindibile occasione di approfondimento professionale.