Cosmofarma, da sempre evento leader del mondo della farmacia ed importante osservatorio delle tendenze più innovative in termini di prodotto e di “concept”, presenta a Bologna dal 19 al 21 aprile l’eccellenza del comparto su scala internazionale. La manifestazione quest’anno pone l’accento sull’impegno verso una forte internazionalizzazione e conferma la sua tradizionale suddivisione merceologica nei 4 grandi macro settori:
Farmaceutico/Parafarmaceutico/Sanitario
Dermocosmetico
Naturale/Alimentare/Dietetico
Servizi per la Farmacia.
Una leadership, quella di Cosmofarma, che è frutto dell’impegno profuso in anni di progetti nuovi e sempre più all’avanguardia, focalizzando l’attenzione sull’innovazione tecnologica e sull’aggiornamento professionale degli operatori del settore farmaceutico. Si rinnova la collaborazione con le Associazioni FOFI, Federfarma, Fenagifar, Unipro e AFI; per la prima volta è avviata una collaborazione con Pharmintech, mostra delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l’industria dei farmaci. Tale fiera si terrà a Bologna dal 17 al 19 aprile con un giorno concomitante con Cosmofarma. BolognaFiere rappresenterà così l’intera filiera tecnologica del settore farmaceutico in quella che possiamo definire la “farmaweek”.
Un’altra importante novità della manifestazione 2013 sarà l’approfondimento di 4 focus specifici a cui sarà dedicata ampia enfasi. Protagoniste di Cosmofarma saranno: Baby-care, Pet-care, Food (per le persone con intolleranze alimentari) e Sanitario/Ortopedico. I 4 focus tematici nascono dalla necessità di trovare una nuova diversificazione per l’attività stessa del farmacista, sviluppando e sostenendo aree e prodotti che esulino dal farmaco etico. Cosmofarma 2013 delinea così il suo ruolo di guida e supporto per tutti gli operatori in un settore in forte cambiamento normativo, offrendo spunti di business concreti e realistici.
Il 2013 sarà l’anno dello sviluppo internazionale della manifestazione, con il coinvolgimento di importanti buyer provenienti dall’Europa, dal Middle East e da oltreoceano. L’obiettivo è far diventare Cosmofarma Exhibition “hub” europeo per il mercato farmaceutico. In particolar modo, per la prossima edizione, la manifestazione avrà uno sguardo rivolto all’estero sia per individuare nuovi orizzonti strategici, sia per promuovere una comunicazione su più livelli: espositori, visitatori, istituzioni. E’ stata avviata una massiccia promozione internazionale. Alle Aziende verrà offerta la possibilità di entrare in contatto con nuovi compratori e aprirsi ai mercati esteri grazie all’organizzazione di una “buyer delegation” e di incontri mirati tra espositori e compratori. Gli operatori coinvolti e presenti in manifestazione sono sempre molto qualificati e, in un momento non certamente brillante per l’economia, Cosmofarma rappresenta comunque un appuntamento imperdibile di business e di importante aggiornamento professionale.
Il calendario convegni rappresenta il fulcro gravitazionale delle attività di Cosmofarma. Workshop, congressi, corsi di aggiornamento ECM, affrontano e presentano temi di attualità socio/economica sempre di grande interesse per il mondo della farmacia e all’altezza delle aspettative di formazione e di informazione per il settore. I cambiamenti legislativi avranno ampio spazio durante i congressi 2013, sottolineando il ruolo di punto di riferimento per i professionisti di Cosmofarma.
L’attività di promozione per la prossima edizione del salone è stata implementata con l’obiettivo di ottenere una visitazione sempre più qualificata. Nel piano editoriale per Cosmofarma 2013, sono state incluse le testate di maggior interesse per gli attori del settore, per la prima volta senza tralasciare i media online e le testate internazionali. L’obiettivo di internazionalizzare la fiera, si concretizza infatti anche grazie a forti investimenti sulla stampa estera che possano portare oltre confine l’eccellenza e la leadership di Cosmofarma, aumentandone risonanza e prestigio.
L’evento in città: il Cocktail Dinner di Cosmofarma, l’attesissimo evento serale di venerdì 19 aprile, crea sempre un ponte tra la fiera e la città, poiché si svolge in location prestigiosissime del centro. Tale evento, quindi, permette agli ospiti di godere di un momento di networking in splendide cornici altrimenti difficili da vedere. Durante il cocktail dinner verranno consegnati gli ambiti Care Award, ovvero i premi designati da Cosmofarma dedicati alle migliori campagne di comunicazione commerciale relative all’automedicazione responsabile.
I convegni delle Associazioni Fofi e Federfarma: Prosegue la stretta collaborazione di Cosmofarma Exhibition con Fofi e Federfarma, che organizzeranno, durante il Salone, un convegno istituzionale di grande interesse per i professionisti del settore. Gli argomenti e le tematiche d’attualità trattati ogni anno, sono il fulcro del successo e della grande partecipazione raggiunta dall’incontro. “Cosmofarma Exhibition costituisce un appuntamento irrinunciabile per l’incontro tra la farmacia e il variegato mondo con cui si interfaccia: le aziende farmaceutiche, la distribuzione intermedia, le società di servizi e di prodotti per la farmacia”. Commenta la Presidente di Federfarma Annarosa Racca. “A questo si aggiunge la ricchezza degli eventi culturali collaterali che consentono al farmacista di ricevere anche informazioni sulle novità del settore e suggerimenti che lo aiutano nelle scelte difficili che compie ogni giorno nella gestione della farmacia. Una gestione che diventa sempre piu’ articolata e complessa alla luce dei tantissimi cambiamenti, dalle novità legislative alla crisi economica che modifica il contesto nel quale la farmacia opera. In particolare l’edizione 2013 sarà l’occasione per fare un primo bilancio dopo l’introduzione della nuova remunerazione delle farmacie che costituisce un cambiamento epocale quanto atteso. Questo momento di ampio confronto del mondo farmaceutico è reso possibile dalla ormai consolidata collaborazione tra Cosmofarma Exhibition con Federfarma e Fofi”.
COSMOFARMA EXHIBITION
Quartiere fieristico Bologna Fiere – padiglioni 25, 26 e 36
Venerdì 19 Aprile: ore 10,00 – 19,00
Sabato 20 Aprile: ore 10,00 – 19,00
Domenica 21 Aprile: ore 10,00 – 17,00