La seduzione punta “in alto”. Un collo slanciato e curato è un elemento di fascino e grazia, perché mette in risalto il viso, conferisce raffinatezza ai movimenti del capo e slancia la figura.
A cura della Dottoressa Francesca Bocchi, Specialista in Medicina Estetica
“Sulle guance è affetto, sulle labbra è amore, sul collo è passione”.
Ogni donna dovrebbe prendersene cura con attenzione, per valorizzare una parte del corpo che in realtà è emblema di femminilità ed armonia.
Il collo ed décolleté sono zone particolarmente fragili, soprattutto nelle donne. Nel corso del tempo, le rughe orizzontali appaiono sul collo, indicando un iniziale rilassamento della pelle. Sul décolleté compaiono tra i seni, allungandosi fino alle clavicole. Queste rughe sono dovute all’ invecchiamento della pelle e possono essere aggravati dall’ esposizione solare o dal dormire su un lato.
Nella regione del collo, essendo molto esposta ai raggi solari, compaiono spesso lentigo ed eritrosi da sole, e tutto questo contribuisce a peggiorare la conicità e l’aspetto della pelle di questa zona.
Per il trattamento di collo e décolleté, la strategia giusta è quella di combinare più tecniche di medicina estetica anti-invecchiamento.
IL MESOLIFT
La tecnica del mesolift consente di apportare vitalità ed idratazione. Si tratta di piccole iniezioni di acido ialuronico non reticolato associato a vitamine con caratteristiche antiossidanti. Il risultato è un effetto tensore, rivitalizzante ed idratante, ideale per prevenire la comparsa di fini rugosità e “confortare” una pelle danneggiata dai raggi solari.
INIEZIONI DI ACIDO IALURONICO
Il mesoliftè spesso completato da iniezioni di filler di acido ialuronico reticolato, ideale per il riempimento delle rughe più profonde.
LA RADIOFREQUENZA BIPOLARE
Per attenuare macchie scure e lentigo diffuse, il medico estetico consiglierà una o più sessioni di laser e luce pulsata. L’unica controindicazione è l’esposizione solare dopo il trattamento.
Oltre a tutte queste procedure, consiglio per una corretta beauty routine di questa zona, creme e sieri appositi.
Ogni giorno deve essere applicata una crema con filtro solare 50+, un siero schiarente e uno spray a base di vis C-E-A, da vaporizzare come olio secco mattina e sera.
Alla sera deve essere utilizzata una crema con effetto rassodante e tensore.
A domicilio è possibile procedere con la tecnica del microneedling, attraverso uno strumento dotato di tanti piccoli aghi millimetrici, che fatti scorrere più volte sulla zona, permette la penetrazione del siero che viene applicato, attraverso il microtrauma che viene provocato dagli aghi.
Una volta alla settimana è necessaria una maschera per il collo in biocellulosa, da applicare come “collare”,con un forte potere idratante e lenitivo.
Per idratare le pelli più danneggiate e sottili, consiglio l’applicazione di olio di rosa Mosqueta su collo e décolleté, sopra appoggiare un canovaccio caldo-umido per alcuni minuti, in modo da far assorbire il prodotto applicato.
La pelle risulterà tonica e morbida, a prova di scollatura!