Come molte altre mode è nata a Hollywood, dove numerose star ne vanno letteralmente pazze, parliamo del make-up vegano, ultimo trend delle beauty addicted.
Tra i brand che propongono trucchi particolarmente attenti all’ambiente e rispettosi del benessere degli animali, spicca Emani, con il suo make-up minerale skincare vegano, che da poco è arrivato con successo anche da noi in Italia.
Ma cosa rende green i prodotti di questo marchio? Per prima cosa anche la confezione è del tutto riciclabile e utilizza solo inchiostro biodegradabile.
Ombretti, fondotinta e altre polveri sono totalmente prive di talco e parabeni, ovviamente i prodotti sono cruelty free, con tanto di certificazione PETA su ingredienti, formulazione e processi produttivi.
A completare le caratteristiche diciamo anche che questi trucchi sono senza glutine e privi di pigmenti irritanti, non hanno coloranti sintetici e petrolati.
Come è facile intuire vengono scelti non solo dai vegani o comunque da chi è particolarmente attento alla causa animalista, ma anche da soggetti allergici o particolarmente attenti non solo al proprio aspetto, ma anche e soprattutto alla propria salute.
L’assenza di talco, tra le altre cose, consente ai prodotti di seccare meno la pelle e la scelta di evitare i parabeni è gradita a chi soffre di dermatiti e altre patologie.
Non solo i cosmetici vegani sono etici, ma risultano ottimi per chi soffre di allergie o irritabilità cutanea. Gli estratti vegetali impiegati sono ipoallergenici e aiutano a correggere le imperfezioni, evitando infiammazioni e limitando al minimo i problemi di chi soffre di acne.
Dietro al brand Emani c’è Michelle Doan, vietnamita che ha trovato fortuna negli Stati Uniti come make-up artist. Ha iniziato a pensare a questa linea di prodotti quando da giovane soffriva di acne e suo nonno, che faceva l’erborista, la avvicinò al mondo dei prodotti green, oggi di gran moda.