E’ iniziata da pochi giorni la campagna abbonamenti per la Stagione Concertistica della nuova orchestra di Pescara: il Colibrì Ensemble. Nata in seno all’Associazione Libera delle Arti grazie al sostegno dell’AIOT, Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale, main sponsor dell’orchestra, è sostenuta da sponsor privati quali BCC, Maico e dai “Sostenitori del Colibrì”, semplici cittadini uniti dal profondo significato di una fiaba per bambini, la favola del Colibrì, in cui tutti, come il simpatico protagonista, possono “fare la loro parte”. La stagione ha inoltre ricevuto il patrocinio non oneroso della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, della Fondazione Pescarabruzzo, del Conservatorio “L. D’Annunzio”.
L’Orchestra ha fatto il suo esordio lo scorso 28 settembre presso il Teatro Comunale di Atri, registrando il tutto esaurito e un grande consenso da parte del pubblico.
“La nostra città – fa presente Andrea Gallo, direttore artistico del Colibrì Ensemble – aspetta da tempo la costruzione di un nuovo teatro. I concerti, gli spettacoli teatrali, si tengono in luoghi, come ad esempio alcune sale cinematografiche, non idonei a detta sia del pubblico che degli artisti. La costruzione di un teatro porterebbe senz’altro ad un circolo virtuoso di nascita e crescita di tante occasioni culturali, dunque ben venga! Il vero punto cruciale, l’obiettivo principale, dovrebbe essere però quello di dotare la città di proprie compagini artistiche per permetterle di produrre cultura in prima persona oltre che di importarla da altrove. In questo modo anche il nuovo teatro avrebbe allora una ragione in più di esistere, avrebbe una sua vita, sarebbe abitato da “suoi” artisti. In fondo la cultura è fatta principalmente da uomini e non da cemento.
Infatti, sebbene nella nostra regione vi siano ottime compagini orchestrali che producono cultura cercando di soddisfare le esigenze di un’intera regione, tuttavia è evidente la lacuna presente nella città di Pescara, la quale non solo non possiede un luogo, ma soprattutto non ha una propria orchestra.
Facendo ritornare nella propria regione eccellenti musicisti che ad oggi lavorano altrove, il Colibrì Ensemble intende quindi proporre una compagine che permetta di vivere la musica nella propria città, un’orchestra dei cittadini e non una realtà intermittente.”
La stagione di 5 appuntamenti, mantenendo l’idea di coinvolgere nel suo cartellone diverse epoche musicali, ha anche lo scopo di presentare ai cittadini la nuova orchestra. Saranno infatti soliste alcune prime parti del Colibrì, validi musicisti abruzzesi come il primo violoncello dei solisti di Pavia Jacopo di Tonno, talentuosi violinisti come Stefano Ferrario, Matteo Pippa, e l’affermata pianista pescarese Bruna Pulini alla quale è stata affidata in veste di solista l’apertura della stagione che avverrà il prossimo 5 Febbraio presso il Teatro Circus di Pescara
Questo primo concerto unitamente all’ultimo avrà un respiro “sinfonico” con un organico che arriva, nel concerto finale, a comprendere fino a 35 musicisti. Negli altri appuntamenti il pubblico invece avrà modo di conoscere poco a poco le varie sezioni dell’orchestra. Nel secondo concerto (29 Marzo) si potrà infatti apprezzare la qualità degli archi, nel terzo (27 Aprile) si farà un viaggio nell’epoca barocca, ascoltando le diverse individualità presenti nell’orchestra tra cui Geremia Iezzi, cornista della London Philharmonia; nel quarto (27 Maggio) si conosceranno da vicino i fiati del Colibrì, nelle cui fila sono presenti giovani abruzzesi che hanno raggiunto posti di prestigio come Alessandro Falco primo clarinetto del Teatro comunale di Bologna. Nell’ultimo concerto (17 Giugno) infine l’orchestra al completo chiuderà la stagione con musiche di Ravel e Bruch; sul palco il violino solista di Stefano Ferrario, spalla dell’Orchestra Haydn e del Colibrì Ensemble.
I luoghi in cui si terranno i concerti sono: il Teatro Circus che ospiterà l’apertura, la chiusura della stagione e il 4° concerto e la Chiesa del mare in cui si svolgeranno il 2° e il 3°.
Nel corso di questa stagione l’Associazione Libera delle Arti riuscirà a devolvere in beneficenza una buona parte dell’incasso che sarà destinata a vari enti quali la Croce Rossa Italiana, l’UNICEF, il reparto di Neonatologia di Pescara, L’Associazione Italiana contro le Leucemie. Il costo degli abbonamenti è di 50,00 euro (intero), 40,00 euro (ridotto per i soci dell’Associazione), 15,00 euro per gli studenti del conservatorio e giovani fino ai 25 anni. Il biglietto per un singolo concerto è di 10,00 euro. E’ possibile acquistare biglietti e abbonamenti su www.ciaotickets.com oppure contattando via mail la biglietteria del Colibrì Ensemble (biglietteria@colibriensemble.it) o telefonando al numero 328 3638738.
Associazione Libera delle Arti
Via Tommaseo, 16/2 – Montesilvano