Il miele di Manuka aiuta a combattere infezioni contratte attraverso i macchinari ospedalieri
Ricercatori dell’Università di Southampton nel Regno Unito, hanno constatato come la disinfezione dei macchinari ospedalieri eseguita con soluzioni derivanti dal miele di Manuka (prodotto dalle api che impollinano il cespuglio di Manuka, in Nuova Zelanda e Australia) abbia favorito la riduzione di più del 75% della quantità di batteri potenzialmente fatali.
Durante i test, il miele di Manuka, che viene gia’ utilizzato da diverso tempo per combattere le infezioni, ha bloccato la proliferazione di germi sui cateteri.
La scoperta potrebbe trasformare la sicurezza per gruppi particolarmente a rischio di infezioni batteriche, come i pazienti che usano catetere, migliaia dei quali soffrono di conseguenti infezioni delle vie urinaria. Nel mondo vengono utilizzati cento milioni di cateteri urinari in contesti ad alto rischio di infezioni.
Il risultato mostra come l’utilizzo del miele di Manuka inibisca la proprietà di adesione dei batteri e quindi lo sviluppo del biofilm che si deposita sulle apparecchiature mediche.
Il Dr Bashir Lwaleed, professore associato di scienze dalla salute presso l’università di Southampton, ha detto: “Pensiamo che i pazienti possano beneficiare anche delle proprietà anti-infiammatorie del miele, che generalmente sono più evidenti nel miele di colore più scuro, come ad esempio quello di Manuka, e che la resistenza batterica comporti un fattore di rischio inferiore quando tale miele viene utilizzato.