Zuccheri e carboidrati sono dannosi per il cervello, perché ne alterano la struttura e la funzionalità.
In particolare, un eccesso di glucosio può influire negativamente sulla memoria e causa un restringimento dell’ippocampo, la parte del cervello dedicata proprio alle funzioni mnemoniche.
E’ quanto emerge da uno studio del Charité University Medical Center di Berlino, in Germania, pubblicato sulla rivista Neurology.
Gli studiosi, prendendo spunto da quanto già noto relativamente al diabete, caratterizzato da un eccesso di glucosio nel sangue che provoca un restringimento dell’ippocampo e un rischio maggiore di demenza, hanno voluto comprendere se gli stessi effetti si verificavano in persone considerate sane. Sono stati per questo valutati i marcatori di glucosio di 141 persone sane, che sono state poi sottoposte a un test della memoria e ad altri esami per provare la funzionalita’ dell’ippocampo. Il risultato e’ stato che chi aveva totalizzato risultati inferiori al test della memoria e aveva un ippocampo ristretto aveva livelli di glucosio elevati. La prossima tappa – spiegano gli studiosi – sarà capire perché ciò accade e se un cambiamento nello stile di vita può migliorare la situazione.
© Copyright ANSA