Insalata di zucchine, straccetti di pollo, bollito misto al wasabi, pasta di farro alla mentuccia? Non sono solo succulenti ricette ma vere e proprie panacee contro l’invecchiamento della pelle. Lo afferma la riedizione del libro “A tavola non si invecchia” edito da Giunti e a firma di Pucci Romano e Gabriella Fabbrocini in collaborazione con Lorella Cuccarini.
Sempre più donne, soprattutto le giovanissime, ricorrono ad “aiutini” per cercare di vincere o comunque di ritardare la corsa contro il tempo della loro pelle. Del resto il settore dell’estetica medica e chirurgica non conosce crisi neppure… di questi tempi. Sono in vertiginoso aumento le donne europee che, oltre a creme supercostose, si concedono trattamenti estetici, lifting, filler ecc. Ma è proprio necessario ricorrere a questi trattamenti artificiali per mantenere la pelle elastica e luminosa quando in realtà basterebbe seguire alcuni accorgimenti di carattere alimentare? Infatti si sa siamo quello che mangiamo ed è importante dunque, soprattutto nel periodo estivo, iniziare a prediligere gli alimenti che oltre ad aiutarci a mantenerci in forma servono a conservare una pelle giovane e soprattutto sana. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in particolare nel periodo estivo, la pelle risente degli stress ambientali e in primo luogo quello dovuto alle radiazioni solari visto che il sole è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento il nostro organismo, ma come ormai è risaputo esporci al sole incondizionatamente provoca alla nostra pelle uno stress eccessivo e un invecchiamento secondo quanto dichiara la Dott.ssa Gabriella Fabbrocini, Docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II: “L’invecchiamento solare provoca elastosi solare, ossia uno sconvolgimento delle fibre elastiche, collagene e reticolari con conseguente perdita di tono e accentuazione delle terribili rughe.”
Ma chi sono i veri responsabili dell’invecchiamento? “L’invecchiamento della pelle è imputabile ai radicali liberi, che colpiscono le strutture più interne delle cellule danneggiandole e procurando uno stress, cioè una rottura dell’equilibro all’interno di esse e questo comporta il rilassamento e la formazione delle rughe”. – spiega la dermatologa, che continua – “L’esposizione prolungata ai raggi solari è un esempio di stress ossidativo che si compie ai danni della pelle, insieme al fumo di sigarette allo stress psicologico al consumo di alcol a una dieta ricca di grassi animali e all’abuso di farmaci.
Con il passare degli anni tutti i tessuti e gli organi del nostro corpo infatti subirebbero una potente azione ossidante, una reazione chimica, che a partire dalla molecola di ossigeno presente nei mitocondri porta alla produzione dei cosi detti radicali liberi, molecole tossiche, aggressive e dannose per tutto l’organismo e non solo per la pelle.
“Una delle mosse strategiche per ritardare l’invecchiamento cutaneo è un’alimentazione ricca di Vitamine A, vitamina E, nonché minerali come zinco, potassio, selenio e molecole come flavonoidi e carotenoidi veri e propri paladini della giovinezza”. “Tutte sostanze – evidenzia l’esperta – che ci permettono di mantenere una perfetta funzionalità cellulare per proteggere dalle reazioni di ossidazione a catena innescate dai radicali liberi. Non dimentichiamo inoltre che il nostro corpo è composto per i 2/3 di acqua, fondamentale dunque bere molto. Il consumo e la combinazione di alcuni di essi la scelta della modalità di cottura, la quantità degli alimenti consumati possono rappresentare una vera e propria strategia anti aging”.
“In collaborazione con la Dott.ssa Pucci Romano e la showgirl Lorella Cuccarini abbiamo rieditato a tal proposito il libro, già di successo, ‘A tavola non si invecchia’ con i consigli e le ricette per mantenere una pelle giovane e sana” – afferma la Dott.ssa Fabbrocini – “Queste ricette stanno attente non solo all’Orac (Capacità di Assorbimento dei Radicali dell’Ossigeno), ma anche alle calorie, per cercare di coniugare sana alimentazione e bellezza della nostra pelle. Ogni ricetta contiene anche preziose indicazioni nutrizionali sugli ingredienti che la compongono in particolare viene indicata la capacità antiossidante della stessa.”