La Plasma Lipo associa alla capacità di sciogliere il grasso la possibilità di dare tono e turgore al tessuto che è stato svuotato, stimolando la produzione di elastina e collagene e rompendo i setti fibrosi che danno alla pelle l’aspetto a buccia d’arancia.
Una tecnica che prevede l’utilizzo della luce al plasma per sciogliere rapidamente il tessuto adiposo negli accumuli localizzati e dare più tono ed elasticità alla pelle. Le aree più indicate per questa terapia sono l’interno coscia, l’interno ginocchio, il mento, le braccia, il collo, l’addome.
Aree, dunque, nelle quali oltre a tessuto adiposo, è presente anche un notevole rilassamento cutaneo. Questa metodica rivoluzionaria, e minimamente invasiva, permette di lavorare con più sicurezza e minori effetti collaterali, minori ecchimosi, minor gonfiore, totale assenza di cicatrici ed una più veloce ripresa della propria vita sociale rispetto ad interventi di tipo tradizionale (liposuzione, addominoplastica, lifting braccia, lifting cosce, lifting del viso e del collo). L’intervento si esegue in anestesia locale tumescente utilizzando una piccolissima cannula che contiene una fibra ottica grande appena un terzo di millimetro. Attraverso la fibra viene rilasciata, all’interno del tessuto adiposo, energia termica che serve sia a sciogliere il tessuto adipose, sia, attraverso il suo calore, a dare tono e compattezza al tessuto circostante. La Plasma Lipo, dunque, associa alla capacità di sciogliere il grasso la possibilità di dare tono e turgore al tessuto che è stato svuotato, stimolando la produzione di elastina e collagene e rompendo i setti fibrosi che danno alla pelle l’aspetto a buccia d’arancia. In casi in cui esistano depositi localizzati di tessuto adiposo particolarmente importanti, questa tecnica può essere seguita da un’aspirazione del tessuto adiposo emulsionato, attraverso l’utilizzo di una cannula sottilissima ed, anche per questo, molto efficace nel rimuovere il grasso dalle piccole aree del collo, delle braccia, dell’addome, dei fianchi e delle gambe, delle ginocchia o dove sia presente anche lassità dei tessuti, talvolta esito di liposuzioni mal effettuate, alle quali residua una cute svuotata ed assottigliata. Importante è precisare questa procedura è sempre e solamente da eseguire in strutture specializzate, da specialisti in Chirurgia Plastica ed Estetica (www.sicpre.org), alla presenza di un anestesista e dopo aver effettuato esami di routine preparatoria. Sicuramente molto meno invasiva rispetto ad interventi di tipo tradizionale indicati per accumuli adiposi e/o lassità cutanee come liposuzione, lifting cosce, lifting braccia, lifting del viso e del collo ed addominoplastica, questo tipo di metodica non è però in grado di sostituire i suddetti interventi, soprattutto in casi di adiposità o rilasciamenti molto importanti. In altri situazioni, però, ovviamente previa selezione del chirurgo plastico, di piccoli o medi accumuli adiposi associati ad una moderata lassistà cutanea, plasma Lipo può sicuramente considerarsi come un intervento di ultima generazione, di estrema efficacia e minimamente invasivo.